Ciambella alla zucca con mandorle e gocce di cioccolato

Perfetta per la colazione e la merenda, ma anche da servire per concludere un pasto. La ciambella alla zucca con mandorle e gocce di cioccolato è un dolce soffice e profumatissimo ideale da servire in autunno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella alla zucca con mandorle e gocce di cioccolato

La ciambella alla zucca con mandorle e gocce di cioccolato è un dolce perfetto da realizzare in questo periodo dell’anno in cui è possibile trovare la zucca con molta facilità e vi permette di utilizzarla in una ricetta dolce, data la sua versatilità in cucina, e tipicamente autunnale. Sarà un’ottima variante della classica torta di zucca che tutti apprezzeranno.

L’aggiunta delle mandorle e delle gocce di cioccolato vi permetterà di sfornare un dolce profumato e soffice, ideale per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di zucca
  • 70 g di mandorle
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 155 g di zucchero
  • 180 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ciambella alla zucca con mandorle e gocce di cioccolato

Preparazione

Per realizzare la ciambella alla zucca con mandorle e gocce di cioccolato cominciate ponendo queste ultime in freezer almeno 30 minuti prima dell’inizio della preparazione.

Procedete sbucciando la zucca aiuandovi con un coltello affilato ed eliminate i semi e i filamenti interni; i 200 g di zucca necessari per questa preparazione sono infatti da considerarsi al netto degli scarti. Tagliate grossolanamente la zucca e frullatela finemente a crudo. Mettete da parte e continuate tritando grossolanamente le mandorle già pelate e mettete anche queste in una ciotolina.

A questo punto in una ciotola capiente rompete le uova e lavoratele con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Continuando a frullare aggiungete l’olio di semi e poco alla volta la farina precedentemente setacciata affinchè non si formino grumi. Quando si sarà ben inglobata aggiungete la fecola di patate e il lievito per dolci e mescolate bene.

Proseguite aggiungendo le mandorle e la zucca che avete preparato inizialmente e mescolate bene con un cucchiaio da cucina. In ultimo unite all’impasto le gocce di cioccolato ben fredde, che in questo modo non si depositeranno sul fondo, e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 22-24 cm e versateci all’interno il composto appena preparato. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 40-45 minuti e monitorate la cottura del dolce con uno stuzzicadenti che, infilzato all’interno della torta, dovrà uscire asciutto. Appena pronta fate intiepidire prima di sformala e decorarla con dello zucchero a velo in superficie.

Ciambella alla zucca con mandorle e gocce di cioccolato

Conservazione

La ciambella alla zucca con mandorle e gocce di cioccolato si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questa ciambella potete tostare le mandorle prima di tritarle o sostituirle con delle nocciole. Se avete in casa della mandorle a lamelle aggiungete in superficie prima di infornare il dolce, in questo modo otterrete una ciambella croccante fuori e morbida dentro che potete servire con una tazza di tè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...