Plumcake integrale con mirtilli e nocciole

Questo plumcake integrale ai mirtilli e nocciole è una delle tante ricette casalinghe e semplici che si possono realizzare anche senza essere esperti di cucina.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake integrale con mirtilli e nocciole

Morbido, delizioso e salutare, è un dolce perfetto per una colazione nutriente o una merenda golosa. Preparato con farina integrale, zucchero di canna e mirtilli freschi, questo dolce offre un mix irresistibile di gusto e nutrienti.

Molto facile da preparare e con pochi semplici ingredienti, è adatto a tutta la famiglia e può essere conservato anche per diversi giorni.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero di canna
  • 260 g di farina integrale
  • 40 g di fecola di patate
  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 60 g di nocciole
  • 140 g di mirtilli
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di vaniglia

Preparazione

Accendete  subito il forno a 180°C per tostare le nocciole, così da sfruttare la temperatura del preriscaldamento. Non fatele scurire e appena saranno leggermente dorate, tiratele fuori e fatele raffreddare. Passatele al coltello per tagliarle in modo grossolano e tenete da parte.

In una ciotola o, meglio ancora, in planetaria, sbattete le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso: ci vorranno almeno 7/8 minuti con uno sbattitore elettrico e la metà con la frusta del robot.  

Aggiungete poi alla montata di uova il latte tiepido un po’ per volta, l’olio di semi a filo e l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare a velocità medio bassa. Incorporate gradualmente la farina integrale, la fecola e il lievito, precedentemente setacciati, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Unite all’impasto le nocciole tostate e tritate e i mirtilli, mescolando brevemente per distribuirli in modo uniforme.

Preparate uno stampo per plumcake imburrandolo leggermente o rivestendolo con carta da forno e versate l’impasto nello stampo, livellandolo con una spatola.

Infornate il plumcake a 180°e cuocete per circa 45-50 minuti, o comunque fino a quando uno stecchino inserito nel centro uscirà pulito. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare nello stampo per 10 minuti e poi trasferitelo su una griglia delicatamente, perché qualche mirtillo ancora caldo potrebbe creare piccoli buchi alla base del dolce. Spolverate con un po’ di zucchero a velo e servite completamente freddo.

I consigli di Annalisa

Se pensate di finirlo in poco tempo, potete tenere il plumcake nel frigorifero altrimenti, per consumarlo in più giorni, tenetelo in un contenitore per dolci. Se volete, invece, conservare il plumcake per un periodo più lungo, potete congelarlo, sigillando bene bene il dolce in pellicola trasparente e poi in un sacchetto per congelatore. Potrete poi scongelarlo a temperatura ambiente o in frigorifero prima di consumarlo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...