Plumcake quattro quarti

Il plumcake quattro quarti è un dolce delizioso, soffice e soprattutto facilissimo da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Plumcake quattro quarti

Il plumcake quattro quarti è un dolce originario della Bretagna Francese, una bellissima regine atlantica al nord della Francia.

Il nome quattro quarti evoca il fatto che questo delizioso dolce è preparato semplicemente con 4 ingredienti in 4 parti uguali: farina, uova, zucchero e burro.

In Bretagna questo dolce viene preparato con del burro salato, che gli conferisce un sapore ancora più goloso; ormai il burro salato si trova con facilità anche nei nostri supermercati, ma in mancanza di esso potete aggiunge al dolce un pizzico di fior di sale.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 250 g di uova
  • 250 g di burro
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare il plumcake quattro quarti è davvero semplice e poco laborioso: è una ricetta adatta a tutti.

La primissima cosa da fare è dividere i tuorli dagli albumi delle uova, mettendoli in contenitori separati. Poi prendete il burro e fatelo fondere a fuoco molto basso, dopodichè fatelo raffreddare completamente.

In una ciotola comoda e capiente, oppure nella planetaria, usando una frusta a mano o le fruste elettriche, battete bene i tuorli delle uova con tutto lo zucchero semolato, finchè non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, ci vorranno pochi minuti. 

Aggiungete a questo composto di uova e zucchero il burro ormai freddo, poco a poco, sempre mescolando con la frusta. Infine aggiungete la farina e il lievito, gradatamente. Tenete da parte.

Ora dovrete montare a neve ben ferma gli albumi. Potete farlo nella planetaria o con le fruste elettriche, aggiungendo un pizzico di sale prima di iniziare. Incorporate ora i bianchi montati a neve al resto del composto, mescolando molto delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto in modo da incorporare aria.

Imburrate e infarinate una teglia da plumcake e versateci l’impasto. Cuocete nel forno caldo a 160 gradi per 35/40 minuti.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o un plumcake allo yogurt.

Conservazione

Il plumcake quattro quarti si conserva per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro così da preservarne la morbidezza.

I consigli di Beatrice

Per preparare questo buonissimo dolce usate ingredienti di qualità e se lo trovate usate il burro salato. Il quattro quarti bretone si conserva molto bene per diversi giorni e sarà perfetto come colazione, pucciato nel caffè e anche come merenda per bambini e non!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...