Plumcake soffice alle fragole e glassa al cioccolato

Il plumcake soffice alle fragole e glassa al cioccolato è un dolce ideale per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake soffice alle fragole e glassa al cioccolato

Il plumcake soffice alle fragole e glassa al cioccolato è un dolce molto semplice da realizzare anche dai meno esperti in pasticceria, simile al ciambellone ma solitamente di forma rettangolare. E’ un dolce particolarmente indicato per la colazione ed è apprezzato da grandi e piccini per la sua leggerezza e morbidezza.

La variante proposta prevede l’aggiunta delle fragole che donano al plumcake un profumo incredibile ed evitano anche che l’impasto risulti troppo secco. Il plumcake alle fragole dunque è un dolce da merenda e colazione, semplice e genuino, ma soprattutto goloso per fare il pieno di energia e buonumore! 

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di frumina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 g di fragole

Ingredienti per la ganache

  • 375 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna 

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake soffice alle fragole e glassa al cioccolato lavate e togliete il picciolo alle fragole. Tagliate queste ultime a tocchetti abbastanza grossolani e infarinateli leggermente. A parte frullate in una terrina capiente le uova insieme allo zucchero per circa 3/4 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. A questo punto aggiungete il latte a filo e il burro precedentemente fuso o a bagnomaria o al microoonde per circa 55 secondi.

Una volta incorporati questi ingredienti procedete aggiungendo le farine (farina, frumina e lievito precedentemente setacciati). Continuare a lavorare. Aggiungete, infine, le fragole a pezzetti e amalgamatele delicatamente al composto preferibilmente con un cucchiaio di legno. A questo punto l’impasto risulterà bello denso.

Versate l’impasto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato. Se preferite aggiungete anche una striscia di carta forno con i lembi che escono dallo stampo per facilitare l’uscita del dolce dallo stampo dopo la cottura.

Guarnite la superficie del plumcake con dei fiocchi di burro e una spolverata di zucchero semolato o di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare e togliete dallo stampo.

A parte preparate la ganache al cioccolato: mettete la panna liquida in un pentolino e portatela a bollore. Aggiungete il cioccolato fondente a pezzi. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio. Usate la ganache per decorare a piacere il plumcake ormai freddo facendola colare anche sui bordi. Mettete la torta per circa 10 minuti in frigorifero cosi che la ganache solidifichi.

In alternativa potete preparare un plumcake allo yogurt o un plumcake al cioccolato.

Conservazione

Il plumcake soffice alle fragole e glassa al cioccolato si conserva per 2-3 giorni al massimo. 

I consigli di Marta

Vi consiglio di servire il plumcake alle fragole quando ormai è freddo, magari insieme a una tazza di tè e di conservarlo coperto da una campana di vetro. Potete fare lo stesso dolce sostituendo le mele alle fragole: tagliate a tocchetti due mele gialle e amalgamatele al composto. Aggiungete a piacere anche un cucchiaio di cannella. Sulla superficie decorate con fettine di mela prima di infornare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...