Plumcake senza uova

Il plumcake senza uova è un dolce leggero, soffice e molto semplice che sarà perfetto per chi è alla ricerca di ricette light o per chi è intollerante alle uova

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake senza uova

Il plumcake senza uova è un dolce davvero molto morbido, semplice ma perfetto per chi è alla ricerca di una ricetta light o per chi è intollerante alle uova ma non vuole per questo rinunciare ad alcuni dei dolci più buoni ed amati di sempre, come il plumcake.

Preparare un ottimo plumcake sarà possibile, infatti, anche senza utilizzare le uova e il risultato è davvero soffice, morbido ed irresistibile al mattino o per colazione.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo plumcake senza uova.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 250 ml di acqua
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake senza uova dovete partire dagli ingredienti secchi, ovvero dalla farina, dal lievito vanigliato e dalla vanillina, che vanno mischiati insieme e setacciati così da non avere grumi che poi rimarrebbero con molta probabilità all’interno del composto.

Fatto questo aggiungete lo zucchero, l’acqua e l’olio di semi, poco alla volta così da consentire all’impasto di incorporarlo per bene. Fatto questo non resta che continuare a lavorare per qualche minuto così da avere un composto perfettamente omogeneo e poi trasferirlo all’interno di un apposito stampo per plumcake, che avrete precedentemente imburrato ed infarinato.

Mettete il plumcake senza uova in forno preriscaldato a 170°c per circa 40 minuti. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce e poi lasciatelo freddare prima di servirlo ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una torta all’acqua o un ciambellone all’acqua, se avete voglia di servire dei dolci leggeri ma buoni e gustosi al tempo stesso.

Conservazione

Il plumcake senza uova si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rendere il vostro dolce ancora più goloso aggiungendo del cacao amaro in polvere, sostituendolo a parte della farina per non sbilanciare la preparazione. Inoltre, potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato per rendere il vostro dolce irresistibile anche per i più piccoli che amano il cioccolato in ogni sua forma.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...