Dolci   •   Torte

Quadrotti cremosi alla Nutella

Impossibile resistere alla morbidezza ed alla bontà di questi quadrotti cremosi alla Nutella. Il loro sapore e la loro consistenza saprà conquistare davvero tutti! Ecco la ricetta

Quadrotti cremosi alla Nutella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Questi deliziosi e soffici in quadrotti cremosi alla Nutella saranno perfetti per deliziare i vostri familiari e voi stessi in ogni momento della giornata.

Si tratta di piccoli dolcetti facili e veloci da preparare, con un sapore di Nutella davvero irresistibile ma soprattutto capaci di conquistare proprio tutti, dai grandi ai più piccoli. Un dolce soffice che può essere proposto come merenda energetica e golosa oppure come un modo sfizioso per iniziare la giornata a colazione.

Vediamo, quindi, come realizzare questi di dolcetti e portarli a tavola alla propria famiglia. Il successo sarà davvero assicurato.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 70 g di cioccolato al latte
  • q.b di nutella
  • 120 ml di olio di semi
  • 160 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i quadrotti cremosi alla Nutella la prima cosa da fare sarà dedicarsi al cioccolato, che quello al latte che quello fondente, che dovrete tritare molto grossolanamente al coltello e poi sciogliere passando al microonde oppure a bagnomaria. Una volta fuso il cioccolato andrà lasciato da parte ad intiepidire.

In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero ed a filo aggiungete l’olio di semi, continuando a mescolare. Aggiungete quindi anche il cioccolato che ormai si sarà intiepidito e poco per volta anche la farina e il lievito, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Aggiungete all’impasto anche qualche cucchiaio nutella e incorporatela. Versate il composto all’interno di uno stampo rettangolare precedentemente imburrato e coperto con cacao in polvere oppure ricoperto di carta da forno e livellate con una spatola. Aggiungete anche delle cucchiaiate di nutella per rendere il tutto ancora più goloso.

Il dolce andrà lasciato in forno a 180°C per circa mezz’ora. Sfornate e lasciate da parte a freddare e poi dividete il dolce in quadrotti, che avranno una consistenza umida e cremosa davvero irresistibile. Potete decidere di spolverizzarli con lo zucchero a velo oppure di aggiungere della Nutella, precedentemente resa più fluida con un veloce passaggio in microonde, sulla superficie. I vostri dolcetti saranno in entrambi i casi davvero deliziosi.

Quadrotti cremosi alla Nutella

Conservazione dei quadrotti alla Nutella

I quadrotti cremosi alla Nutella si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro così che rimangano ben morbidi.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di Nutella presente all'interno dell'impasto oppure quella che intendete aggiungere in superficie. A seconda del risultato più o meno cremoso goloso aggiustate di conseguenza le quantità. Il risultato che otterrete sarà sempre un dolce che saprà conquistare tutti, grandi e bambini. Impossibile resistere ad una simile bontà.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!