Ciambella mascarpone e nutella con cioccolato al latte

Con una ciambella mascarpone e nutella con decorazione al cioccolato al latte farete impazzire i più golosi. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella mascarpone e nutella con cioccolato al latte

I dolci soffici da colazione possono sembrare a volte banali e scontati ma con l’aggiunta di pochi e semplici ingredienti o semplicemente con una decorazione più ad effetto possono diventare perfetti anche per terminare un pasto o da servire in occasioni più particolari, come ad esempio la festa di compleanno.

Una buona ciambella mascarpone e Nutella con cioccolato al latte sulla superficie sarà davvero perfetta per tantissime occasioni ma soprattutto risulterà molto golosa e particolare. Si tratta di una torta soffice e golosa, con la Nutella presente all’interno dell’impasto che aggiunta a cucchiaiate rimane cremosa anche dopo la cottura. A rendere il tutto ancora più irresistibile il cioccolato al latte fuso usato per decorare la superficie e rendere questa torta ancora più golosa.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di mascarpone
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • q.b di nutella
  • 250 g di cioccolato al latte

Come preparare la ciambella mascarpone e nutella

Per realizzare questo dolce la prima cosa da fare sarà lavorare le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto areato. Quando avrete ottenuto una crema abbastanza spumosa potrete aggiungere la farina, il lievito e la vaniglina che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Continuate a lavorare il tutto così da incorporarlo ed aggiungete il mascarpone a cui avrete aggiunto anche un paio di cucchiai di Nutella precedentemente resa più cremosa passandola per qualche secondo a microonde. Lavorate il tutto e quando avrete ottenuto una crema omogenea versatela nell’impasto.

A questo punto avrete ottenuto un impasto ben omogeneo che dovrete versare all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato e cosparso con del cacao in polvere oppure coperto con un foglio di carta da forno. Aggiungete circa metà dell’impasto, aggiungete poi delle cucchiaiate di Nutella sulla superficiee  coprite con il restante impasto. Livellate se necessario con una spatola.

Non vi resta che mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Nel frattempo dedicate al cioccolato al latte, che dovrà essere sciolto a bagnomaria oppure passato per qualche secondo al microonde dopo averlo tritato grossolanamente. Una volta pronta la ciambella andrà sfornata, lasciata da parte ad intiepidire e poi decorata facendo colare in superficie il cioccolato fuso. Il risultato che otterrete sarà ancora più delizioso e particolare.

Ciambella-mascarpone-e-nutella-con-cioccolato-al-latte

Ciambella mascarpone e cioccolato

Potete realizzare questa stessa ricetta aggiungendo al composto il cioccolato fondente precedentemente fuso. Una volta aggiunto continuate a lavorare per qualche secondo. Poi decidete se aggiungere comunque la Nutella a cucchiaiate oppure se aumentare la quantità di cioccolato fuso e quindi inserire il composto tutto in una volta all’interno della tortiera.

Mettete quindi in forno e poi decorate come da ricetta.

Conservazione della ciambella mascarpone e Nutella

La ciambella si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro. Limitando il contatto con l’aria, infatti, manterrete il dolce morbido più a lungo.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di Nutella in base al risultato finale che volete ottenere. Se lo desiderate potete tenere la Nutella a cucchiaiate soltanto al centro dell'impasto senza aggiungerla alla preparazione così da avere un maggiore contrasto, anche cromatico. Per la decorazione potete scegliere anche del cioccolato fondente o del cioccolato bianco e poi decorare con delle codette colorate o con della granella di nocciole. Il risultato che otterrete sarà sempre straordinario, molto goloso e sicuramente d'effetto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...