Quadrotti di sfoglia ripieni di nutella e pan di stelle

Pasta sfoglia e nutella creano un abbinamento davvero eccezionale, molto gustoso e che può essere utilizzato nella realizzazione di tantissime ricette. Dei quadrotti di sfoglia ripieni di nutella e pan di stelle, ad esempio, saranno un ottimo dolcetto da servire ai vostri ospiti per terminare un pasto o semplicemente per concedervi un piccolo peccato di gola, magari accompagnando con un caffè

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Quadrotti di sfoglia ripieni di nutella e pan di stelle

I quadrotti di sfoglia ripieni di nutella e pan di stelle sono dei dolcetti di pasta sfoglia super golosi semplici e veloci da preparare soprattutto se acquistate la pasta sfoglia al supermercato.

Il guscio croccante di pasta sfoglia accompagnato dal sapore dei pan di stelle e il ripieno cremoso di nutella farà impazzire proprio tutti. Potete prepararli e servirli per la colazione o la merenda ma potete prepararli anche per una festa. Vediamo, quindi, come procedere nella realizzazione di questi dolcetti.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 10 g di sale
  • 200 g di burro
  • q.b di nutella
  • q.b di biscotti pan di stelle
  • 1 uovo
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare insieme i quadrotti di sfoglia ripieni di nutella e pan di stelle prima di tutto preparate la pasta sfoglia, quindi, impastate in planetaria la farina con il sale e l’acqua a filo fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Trasferite il panetto su un piano infarinato poi stendete e mettete al centro il burro.

Ricoprite il burro con la pasta sfoglia poi, stendete con l’aiuto di un mattarello. A questo punto ripiegate in 3 e poi per due volte in 4 e tra una piega e l’altra fate riposare la pasta sfoglia per 10 minuti in frigo. Appena avete terminato avvolgete la pasta sfoglia nella pellicola per alimenti, mettetela in frigo e fatela riposare per una notte.

Quadrotti di sfoglia ripieni di nutella e pan di stelle

Passato il tempo di riposo, stendete la pasta sfoglia su un piano infarinato con l’aiuto del mattarello. Formate tanti quadrati con l’aiuto di un taglia biscotti farcite con un cucchiaio di nutella, un biscotto pan di stelle, spennellate con l’uovo leggermente sbattuto e richiudete per bene. Fate questo procedimento fino all’esaurimento degli ingredienti.

Spennellate tutti i quadrotti con l’uovo e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Una volta cotti i vostri quadrotti andranno lasciati raffreddare per bene e infine cosparsi di zucchero a velo.

Quadrotti di sfoglia ripieni di nutella e pan di stelle

Conservazione

I quadrotti di sfoglia ripieni di nutella e pan di stelle si conservano per al massimo 2 giorni.

I consigli di Mary

Potete acquistare anche la pasta sfoglia al banco frigo per preparare una colazione o merenda in un tempo record. Potete preparare la pasta sfoglia la sera prima e preparare i quadrotti il giorno dopo. Vi consiglio di consumare i quadrotti in giornata perché il giorno dopo perdono tutto il loro sapore e la pasta sfoglia non è più croccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...