Ravioli di pasta frolla con crema al pistacchio

I ravioli dolci sono sempre un'ottima idea. la frolla croccante con cremoso ripieno, infatti, conquista sempre tutti. Dei ravioli di pasta frolla con crema al pistacchio saranno decisamente irresistibili e ideali per tutta la famiglia. Scopriamo insieme come si preparano al meglio e tanti consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ravioli di pasta frolla con crema al pistacchio

I ravioli di pasta frolla con crema al pistacchio sono delle mezzelune super golose fatte di pasta frolla croccante e profumata e farcite con una golosissima crema spalmabile al pistacchio.

Sono perfetti per qualsiasi occasione, soprattutto per la prima colazione o per la merenda ma anche per accompagnare una tazza di tè o caffè o da servire per un buffet di dolci.

Scopriamo insieme come si preparano, passo dopo passo.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 2 uova
  • q.b di vaniglia

Ingredienti per farcire e spolverizzare

  • 1 vasetto di crema al pistacchio
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i ravioli di pasta frolla con crema al pistacchio, prima di tutto, preparate la pasta frolla. Versate la farina a fontana su un piano di lavoro, versate il burro tagliato a cubetti a temperatura ambiente poi lavorate il tutto fin quando non ottenete un composto abbastanza sabbioso.

Aggiungete poi lo zucchero, le uova, la vaniglia ed incorporate un po’ alla volta la farina.

A questo punto, una volta amalgamati per bene gli ingredienti, formate una panetto liscio ed omogeneo e copritelo con la pellicola per alimenti. Mettete il panetto in frigo per circa 30 minuti o per tutta la notte.

Passato il tempo di riposo, stendete la pasta frolla su un piano infarinato e con l’aiuto di un taglia biscotti tondo formate i vostri biscotti. A questo punto, farcite ogni biscotto con 1 cucchiaio di crema spalmabile al pistacchio e chiudete a mezzaluna.

Sigillate i bordi con l’aiuto di una forchetta e fate lo stesso procedimento con tutti i biscotti. Sistemate i biscotti in una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Una volta cotti, lasciateli raffreddare, cospargeteli di zucchero a velo e servite.

Ravioli di pasta frolla con crema al pistacchio

Conservazione

Questi dolcetti si conservano per al massimo 2-3 giorni chiusi in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete preparare questi ravioli di pasta frolla per la colazione, la merenda , per l'ora del tè o caffè. Potete farcirli con la crema pasticcera, la nutella, la marmellata..tutto dipende dai vostri gusti. Potete prepararli con la pasta frolla classica, alle nocciole o al cacao.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...