Mezzelune di frolla con marmellata e amaretti

La pasta frolla permette di realizzare biscotti di tantissimi tipi, dai più semplici fino ad arrivare ai più complessi e particolari. Queste mezzelune di frolla con marmellata e amaretti saranno un grande successo. Con il loro guscio croccante e il ripieno goloso e profumato, infatti, saranno davvero una delizia. Scopriamo come si preparano

Mezzelune di frolla con marmellata e amaretti
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le mezzelune di pasta frolla con marmellata e amaretti sono dei golosissimi biscotti fatti con una pasta frolla croccante profumata alla vaniglia e limone e con un dolcissimo ripieno di marmellata di fichi e amaretti sbriciolati.

Questi biscotti sono semplici e veloci da prepararli e potete servirli per la colazione, per la merenda ma sono perfetti anche per l’ora del tè. Inoltre, potete farcirli in diversi modi e conservarli anche per una settimana in una scatola di latta. Scopriamo insieme come si preparano al meglio.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 75 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 fialetta di aroma limone
  • 1 vasetto di marmellata di fichi
  • q.b di amaretti

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare le mezzelune con marmellata e amaretti, prima di tutto, preparate la pasta frolla, lavorate nella ciotola della planetaria o su un piano di lavoro il burro con lo zucchero.

Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungete la farina 00 e la bustina di vanillina. Infine, aggiungete la fialetta di aroma al limone e l’uovo e continuate ad impastare. Una volta ottenuto un panetto liscio, ricopritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per un’ora o per tutta la notte.

Passato il tempo di riposo, stendete la pasta frolla su un piano infarinato e con l’aiuto di un taglia biscotti tondo formate i biscotti. Farcite i biscotti con un cucchiaio di marmellata di fichi o del gusto che più gradite poi, sbriciolate un amaretto e chiudete a mezzaluna. Ripetete lo stesso procedimento con tutti i biscotti.

A questo punto, sigillate per bene i bordi di ogni biscotto con una forchetta. Sistemate i biscotti ottenuti su una teglia con carta da forno e infornate a 180°C per circa 20 minuti.

Una volta cotti, lasciateli raffreddare per bene e cospargeteli di zucchero a velo.

Mezzelune di frolla con marmellata e amaretti

Conservazione

Le mezzelune di pasta frolla con marmellata e amaretti si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o un apposito contenitore per biscotti.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete preparare questi biscotti anche con una pasta frolla integrale per dargli un sapore più rustico. Potete farcire questi biscotti con la nutella o con la marmellata del gusto che più gradite. Sono perfetti per la colazione, la merenda o per l'ora del tè!

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!