Red Velvet con succo di barbabietola

La Red Velvet con succo di barbabietola è una variante della classica Red Velvet amatissima in tutto il mondo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Red Velvet con succo di barbabietola

La Red Velvet Cake è una delle torte più belle della pasticceria americana. Si dice che la ricetta di questa torta risalga agli inizi del 900, negli Stati Uniti, dove veniva servita nel ristorante The Waldorf Astoria Hotel.

Inizialmente il colore rosso era dato da una reazione chimica tra il cacao e il latticello (ingrediente acido) contenuto nell’impasto, oggi viene aggiunto del colorante alimentare rosso per accentuare questo effetto, ma in questo caso ve ne proponiamo una con il succo di barbabietola o con del colorante naturale. Inoltre la torta è molto soffice grazie al bicarbonato e all’aceto bianco di mele o di vino ( un egregio sostituito del lietivito).

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima red velvet con succo di barbabietola.

Ingredienti per la base

  • 440 g di farina 00
  • 170 g di burro
  • 3 uova
  • 450 g di zucchero
  • 8 cucchiai di succo di barbabietola
  • 16 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 9 g di sale
  • 370 g di latticello
  • 7 g di bicarbonato
  • 7,5 g di vino bianco (o aceto di mele)

Ingredienti per la crema alla vaniglia

  • 50 g di farina 00
  • 450 g di burro
  • 500 ml di latte
  • 400 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per iniziare la preparazione della red velvet con succo di barbabietola cominciate sbattendo il burro ammorbidito assieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

A questo punto unite le uova a temperatura ambiente una alla volta, alternandole con l’altra metà dello zucchero. Unite il cacao setacciato, il succo di barbabietola e la vanillina sempre sbattendo. Ora sciogliete il sale dentro al latticello. In una ciotolina versate l’aceto di mele o di vino bianco, unite il bicarbonato che vi farete sciogliere all’interno (farà reazione, non vi preoccupate).

Incorporate al composto di burro il latticello, alternandolo alla farina, e infine l’aceto con il bicarbonato. Imburrate e infarinate tre tortiere dal diametro di 20-22 cm e versate al loro interno l’impasto dividendolo in parti uguali. Infornate uno alla volta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti (verificate la cottura con uno stecchino).

Nel frattempo preparate la crema alla vaniglia. Con l’aiuto di una frusta mescolate la farina setacciata nel latte freddo dentro ad un pentolino e mettetelo sul fuoco dolce facendo addensare leggermente. Versate la crema ottenuta dentro ad un contenitore basso e largo, copritela a contatto con della pellicola e fatela intiepidire fino a portarla a temperatura ambiente.

In una planetaria sbattete il burro assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete la vanillina e continuate per un altro minuto. Unite ora al composto la crema di latte e farina a temperatura ambiente ed avrete realizzato la crema alla vaniglia con la quale farcire e ricoprire la red velvet cake.

Quando i dischi saranno pronti, sfornateli e lasciateli intiepidire, quindi estraeteli dalle teglie e lasciateli raffreddare completamente. Eliminate ora le cupolette formatesi in cottura. Poggiate il primo disco di red velvet su di un piatto da portata e spalmateci sopra la crema alla vaniglia, coprite con il secondo disco che ricoprirete di crema a sua volta. Coprite con il terzo disco e, a questo punto, ricoprite tutta la red velvet cake con la crema alla vaniglia e decorate con le briciole di rimanenza della base.

Ponete in frigorifero ricordandovi di coprirla per bene con una campana di vetro in modo che non secchi e non assorba gli odori del frigorifero. Servite ai vostri ospiti dopo averla fatta riposare per almeno un paio d’ore.

In alternativa potete servire un rotolo red velvet o dei red velvet cupcakes.

Conservazione

La red velvet con succo di barbabietola si conserva per al massimo 3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro. Potete congelarla, avvolta nella pellicola trasparente, per circa 2-3 settimane.

I consigli di Giorgia

Se non trovate il latticello, potete farlo in casa semplicemente così: 185 g di latte intero e 185 g di yogurt intero e 2 cucchiai di succo di limone, mescolate tutto per bene e lasciate riposare il tutto per 20 min prima di aggiungerlo all'impasto. Per gustare la torta uscitela 15 min dal frigorifero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...