Ricotta dolce al miele con mousse di yogurt

La ricotta dolce al miele con mousse di yogurt è un dessert particolare, ricco di consistenze diverse. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Ricotta dolce al miele con mousse di yogurt

La ricotta dolce al miele con mousse di yogurt è un dolce molto particolare e soprattutto senza zucchero.

E’ un dessert dalle tre consistenze…si inzia dalla croccantezza data dalla granella di pistacchi, per passare poi alla cremosità dello yogurt e terminare con una base più consistente fatta di un disco di ricotta cotta in forno…. L’idea di farla con il miele in realtà è nata dalla necessità di sostistuire lo zucchero che ahimè non avevo ma devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente.

E’ un dolce che si realizza qundi con pochissimi ingredienti e anche velocemente per ottenere qualcosa di grandiosamente ottimo. Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 150 g di ricotta di pecora
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 40 g di miele
  • 150 g di yogurt al cocco
  • 2 g di colla di pesce
  • q.b di granella di pistacchi
  • 30 g di marmellata di mirtilli
  • 1 cucchiaio di latte intero

Preparazione

Fare la Ricotta dolce al miele con mousse di yogurt è molto semplice. Setacciate la ricotta all’interno di una ciotola, aggiungete un cucchiaio di cacao amaro, il miele e mescolate con una frusta a mano ottenendo una crema soffice e ben liscia. Con l’aiuto di due coppapasta dal diametro di 8 cm suddividete la ricotta all’interno di questi stampini posizionandoli direttamente su una placca foderata con carta da forno.

Quindi molto delicatamente sfilateli e mettete la teglia in forno lasciando cuocere i due dischi di ricotta per 20 minuti. Finito il tempo tiriateli fuori e lasciateli raffreddare bene. Versate 150 g di yogurt al cocco in una ciotolina. Fate ammorbidire la colla di pesce dentro dell’acqua fredda, per poi strizzatela e fatela sciogliere in un cucchiaio di latte tiepido. Versatela poi sullo yogurt girando molto velocemente per amalgamarla bene.

Trasferite i due dischi di ricotta su un vassoio da portata, riposizionate i due coppapasta e versate al loro interno la crema allo yogurt. Trasferite il dolce in frigo per un paio di ore.

Al momento di servirlo rendete più golosa la superficie con della marmellata di mirtilli e granella di pistacchio. Non resta che servire questo dolce e gustarlo.

In alternativa potete preparare un tiramisù senza mascarpone o dei cannoli di sfoglia con crema di ricotta.

Conservazione

La ricotta dolce al miele con mousse di yogurt va conservata in frigo e si mantiene fino a due giorni.

I consigli di Alessandra

La Ricotta dolce al miele con mousse di yogurt è un dolce molto semplice da fare, tuttavia per una buona riuscita vi consiglio di comprare della ricotta non commerciale e di metterla poi in un colino per qualche minuto. In questo modo perderà un pò di siero e sarà più facile lavorarla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...