Le torte fredde e senza cottura possono essere create con basi differenti, anche con biscotti, cereali e frutta secca che non è più molto croccante, ma può essere usata ugualmente ed evitare inutili sprechi.
La ricetta è composta da numerosi ingredienti che spesso abbiamo in dispensa e non sappiamo come usare, e vi stupirete del sapore particolare e aromatico di questa torta budino.
Ingredienti
- 200 g di cereali misti
- 100 g di biscotti
- 100 g di frutta secca
- 50 g di miele
- 400 ml di latte intero
- 70 g di zucchero
- 100 ml di succo di ananas
- 200 g di panna
- 250 g di formaggio quark
- 10 g di colla di pesce
- 125 g di lamponi
- 1 busta di polvere per budino alla vaniglia
Preparazione
Preparate innanzitutto una tortiera a cerniera ovale o uno stampo da budino rettangolare. Nel primo caso, disponete la tortiera già sul vassoio sul quale servirete il dolce. Tritate in maniera grossolana i biscotti, la frutta secca (mandorle, nocciole etc) e i cereali. Scaldate leggermente il miele in un pentolino e unitelo al mix tritato. Quindi create la base per il budino e mettete in frigorifero a rassodare.
Preparate la crema: ammollate la colla di pesce in acqua fredda e portate a ebollizione il latte e lo zucchero in un pentolino. Mettete il preparato per budino in una bowl e stemperatelo con il succo di ananas in una ciotola. Mascolate e alla fine unite il latte caldo. Riportate sul fuoco fino a ebollizione, unite la gelatina strizzata e togliete dal fuoco. Mescolate con una frusta e lasciate stiepidire.
Intanto montate la panna ben ferma e uitela al budino solo quando questo sarà completamente raffreddato. Riprendete a questo punto la base croccante, accertandovi che sia ben compatta e versate il budino: livellate con una spatola e, se troppo fluida, mettete in frigorifero 10 minuti prima di aggiungere i lamponi (altrimenti affonderebbero). Lasciate riposare 3 ore e quando sarà pronto sformatelo e servitelo a fette, con una fresca foglia di menta.