Rotolo al caffè con crema al caffè

Un buon rotolo al caffè con crema al caffè al suo interno sarà perfetto per terminare un pasto, per una merenda gustosa e golosa e, perchè no, anche per la colazione. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo al caffè con crema al caffè

Un sofficissimo rotolo al caffè con crema al caffè sarà ideale per iniziare la giornata con gusto, per concedersi un piccolo peccato di gola durante la giornata insieme ad un buon caffè o per completare un pasto con una nota dolce irresistibile.

Una pasta biscotto aromatizzata al caffè ed un crema fresca e golosa al caffè rendono questo dolce davvero irresistibile, perfetto in ogni stagione dell’anno. Scopriamo insieme come si prepara al meglio con tanti consigli utili per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 80 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema al caffè

  • 4 tuorli
  • 400 ml di latte
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 100 ml di panna
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

La prima cosa a cui dovrete dedicarvi per la preparazione di questo delizioso rotolo al caffè sarà proprio la crema, che dovrà poi riposare in frigorifero perchè raggiunga la giusta consistenza per diventare la farcitura del vostro dolce.

Come prima cosa lavorate i tuorli con lo zucchero in una ciotola. Quando avranno una consistenza spumosa aggiungete l’amido di mais. Nel frattempo versate in un pentolino il latte e la panna insieme ai semi ed al baccello di una bacca di vaniglia. Aggiungete anche il caffè solubile e portate a sfiorare il bollore. Spegnete, quindi, la fiamma ed eliminate il baccello.

Il composto andrà aggiunto a filo alla crema preparata precedentemente con i tuorli e lo zucchero. Amalgamate il tutto e spostate il composto nuovamente all’interno di un pentolino. Proseguite la cottura a fiamma media, mescolando continuamente fino a quando avrete raggiunto la consistenza desiderata. Spegnate la fiamma, versate la crema all’interno di una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare e quindi mettete in frigorifero per almeno un’ora.

Quando la crema sarà ben fredda potete passare alla preparazione della pasta biscotto al caffè. Separate dapprima i tuorli dagli albumi. Gli albumi andranno montati a neve e lasciati momentaneamente da parte mentre lavorate tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso.

Aggiungete i cucchiaini di caffè solubile, la vanillina ed il lievito e la farina 00. Incorporati questi ingredienti potrete aggiungere anche gli albumi. Amalgamate i due composti con movimenti molto delicati dall’alto verso il basso, aggiungendo gli albumi poco alla volta.

Il composto ottenuto andrà versato all’interno di una teglia o leccarda foderata con carta da forno e messo a cuocere in forno a 220°C per circa 7 minuti. Appena inizierà a dorarsi sfornate la pasta biscotto, cospargete con dello zucchero semolato e capovolgetela su un foglio di carta da forno pulito.

Eliminate la carta da forno usata per la cottura, spolverizzate con altro zucchero e quindi arrotolate la pasta quando è ancora calda, sigillando per bene le due estremità. In questo modo, infatti, l’umidità rimarrà tutta all’interno e la pasta diventerà ben elastica. Tenete in questa posizione per 30 minuti.

Passato questo lasso di tempo riprendete la pasta biscotto al caffè, apritela e farcite con la crema preparata precedentemente, che ormai si sarà perfettamente compattata. Arrotolate la pasta così da dare vita al vostro rotolo al caffè. Decidete ora se servire così, spolverizzare con zucchero a velo o con del cacao a seconda dei vostri gusti.

Rotolo al caffè con crema al caffè

Rotolo al caffè con crema al mascarpone

Per rendere la preparazione più semplice ed ottenere un risultato più fresco potete utilizzare una crema di mascarpone e zucchero a cui avrete aggiunto del caffè solubile o del caffè espresso.

La crema ottenuta dovrà riposare in frigorifero prima di essere utilizzati per farcire il rotolo. Il risultato sarà comunque ottimo.

Conservazione

Il rotolo al caffè si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero coperto con pellicola trasparente o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di caffè nella pasta biscotto e nella crema in base al sapore più o meno intenso che volete dare al vostro dolce. Se lo desiderate potete tenere parte della crema da parte così da ricoprire il rotolo anche esternamente e decorare quindi con cacao amaro in polvere e chicchi di caffè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...