Rotolo al cioccolato e caffè con crema al mascarpone

Un dolce goloso, profumato e super facile da preparare! Questo Rotolo al cioccolato e caffè ripieno di crema al mascarpone sarà davvero un successone. Scopriamo insieme come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo al cioccolato e caffè con crema al mascarpone

Il rotolo al cioccolato è un vero peccato di gola, perfetto da concedersi in ogni momento dell’anno. Si può, inoltre,arricchire in tanti modi.

In questo caso abbiamo aggiunto la nota intensa del caffè nella pasta biscotto e farcito il tutto con una deliziosa crema al mascarpone. Il risultato? Un piccolo capolavoro.

A seconda delle situazioni, inoltre, potete decorare il vostro rotolo come preferite. Vediamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per ottenere un piatto davvero perfetto.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 120 g di farina 00
  • 30 g di cacao in polvere
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 130 g di zucchero
  • 4 uova

Ingredienti per il ripieno

  • 300 g di mascarpone
  • 250 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo al cioccolato e caffè con crema al mascarpone dovete partire dalla preparazione della pasta biscotto, che ha dei tempi di riposo che vanno rispettati prima di poter passare alla farcitura.

Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi. I primi andranno lavorati in planetaria o con delle fruste elettriche insieme allo zucchero così da formare un composto ben cremoso ed areato. A questo dovrete aggiungere gli albumi, che invece avrete montato a neve ben ferma per qualche minuto insieme ad un pizzico di sale.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, lavorando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto, aggiungiamo anche gli ingredienti secchi precedentemente setacciati. Fatto questo versate il composto ottenuto su una leccarda foderata con della carta da forno livellando per bene così da dare uno spessore omogeneo.

Cuocete quindi in forno a 220°C per circa 7 minuti. La cottura sarà veloce. Non fate seccare troppo la pasta biscotto.Una volta pronto sfornate, adagiate su un canovaccio pulito, eliminate la carta forno utilizzata per la cottura e quindi arrotolate. Chiudete l’estremità così da far rimanere l’umidità all’interno. Tenete in posa per circa 30 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone. Montate a neve la panna con delle fruste elettriche ed aggiungete lo zucchero a velo fino ad incorporarlo per bene. Aggiungete poco per volta il mascarpone e lavorate ancora con le fruste. Dovrete ottenere una crema ben vellutata.

Riaprite il vostro rotolo di pasta biscotto, bagnate con del caffè espresso e quindi versate la crema. Arrotolate tenendo la chiusura verso il basso così che il rotolo mantenga la sua forma.

Tenete in frigorifero fino al momento di servire. Decorate la superficie a piacere.

Conservazione

Il rotolo al cioccolato e caffè con crema al mascarpone andrà conservato in frigorifero sotto una campana di vetro per la massimo un paio di giorni.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete bagnare il rotolo di pasta biscotto con del liquore a vostra scelta, a seconda dei vostri gusti. Per rendere il dolce più goloso potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema oppure della crema di pistacchio o di nocciole. Il risultato sarà ancora più straordinario e delizioso. Ottima una copertura con del cioccolato fondente fuso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...