Rotolo al cacao con crema Rocher

Il rotolo al cacao con crema Rocher è un dolce che si rifà ai classici cioccolatini e che non potrà che conquistare tutti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo al cacao con crema Rocher

Un dolce super goloso, un tripudio di bontà! Il rotolo al cacao con crema Rocher è semplice da preparare e si utilizzano ingredienti che andranno a ricreare la crema del famoso cioccolatino. Un dolce che farà la felicità di tutta la famiglia, ma soprattutto sarà apprezzato dai vostri bambini e dai golosi di cioccolato.

Da decorare come si meglio si vuole, potete sbizzarrirvi, adatto come tipico “dolce della domenica” ma anche per una ricorrenza importante, un compleanno, un anniversario, una promozione! Farete una bella figura  e riceverete i complimenti da tutti i commensali.

Vediamo, quindi, come preparare questo rotolo ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 50 g di farina 00
  • 50 g di amido di mais
  • 20 g di cacao in polvere
  • 120 g di zucchero
  • 4 uova

Ingredienti per la crema

  • 100 g di panna da montare
  • 4 cucchiai di granella di nocciole
  • 10 wafer
  • 3 cucchiai di nutella
  • 200 g di mascarpone

Preparazione

Iniziate la preparazione del rotolo al cacao con crema Rocher dalla base, ovvero dalla realizzazione della pasta biscotto al cacao. Munitevi di ciotola e sbattitore elettrico, oppure utilizzate il vostro robot da cucina. Dividete i tuorli dagli albumi, iniziate a montare i rossi d’uovo con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a creare una massa spumosa, a parte gli albumi montati a neve.

Alla crema di rossi aggiungete poco alla volta gli albumi e le farine precedentemente setacciate, aiutandovi con una spatola per dolci con movimenti dal basso verso l’alto in modo da inglobare aria e mantenere il composto voluminoso.

Foderate con carta da forno una teglia e versate delicatamente l’impasto. Infornate per circa 15 minuti a 170°C, forno ventilato o statico preriscaldato.

Intanto stendete un canovaccio e cospargetelo di zucchero, quando la pasta biscotto sarà pronta, adagiatela su questo canovaccio (la carta forno deve rimanere in alto!) e arrotolate per dare la forma (arrotolate dal lato corto). Lasciate riposare.

In una ciotola, utilizzando uno sbattitore, montate la panna, aggiungete il mascarpone, la nutella, i wafer sbriciolati e le nocciole tritate creando così la crema. 

Composizione del rotolo

Srotolate la pasta biscotto, togliete la carta forno e spalmate la crema rocher (potete lasciarne un pochino da parte per la decorazione). Arrotolate nuovamente, avvolgete il rotolo nella pellicola e lasciatelo in frigo per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, togliete la pellicola, posizionatelo su un vassoio e decorate a piacere.

In alternativa potete preparare un classico rotolo Rocher o un rotolo di nutella.

Conservazione

Il rotolo al cacao con crema Rocher si conserva in frigo per 2 giorni. Andrà servito freddo e a fette poco spesse.

I consigli di Fabiana

Potete sostituire la base al cacao con una base semplice bianca, quindi invece di 20 g di cacao aggiungete 20 gr di amido di mais. Mascarpone e panna potete utilizzarli senza lattosio per chi è intollerante, la nutella sostituita con qualsiasi crema di nocciole. Decorate a vostro piacimento, utilizzando altri cioccolatini oppure con panna.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...