Rotolo di pasta biscotto con crema pasticcera al pistacchio

Il rotolo con crema pasticcera al pistacchio è un dolce soffice, morbidissimo e dal ripieno irresistibile. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rotolo di pasta biscotto con crema pasticcera al pistacchio

Il rotolo con crema pasticcera al pistacchio è un dolce semplice e bello nel suo aspetto, realizzato con pasta biscotto,e una farcitura di crema pasticcera al pistacchio e decorato con zucchero a velo e granella di pistacchio. 

Ha un sapore dolce e gustoso e si mantiene sempre morbido grazie alla presenza dell’abbondante crema pasticcera. Una fetta del rotolo è perfetta per una merenda o da servire a fine pasto. 

Vediamo, quindi, la ricetta.

Il rotolo è un dolce molto versatile: infatti esistono tantissime varianti con diverse farciture e decorazioni. In questo caso il rotolo al pistacchio sprigiona il delizioso aroma del pistacchio di Bronte. 

La sua ricetta è molto semplice e veloce.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 130 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 50 g di latte

Ingredienti per la crema pasticcera al pistacchio

  • 250 g di latte
  • 100 g di zucchero
  • 25 g di fecola di patate
  • 60 g di farina di pistacchi
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di pasta di pistacchi

Ingredienti per decorare

  • q.b di granella di pistacchi
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione del rotolo con crema pasticcera al pistacchio con la preparazione della pasta biscotto: montate in una planetaria o con le fruste le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 10 minuti). Aggiungete a filo il latte a temperatura ambiente, la farina precedentemente setacciata e il cucchiaino di lievito vanigliato e mescolate il tutto dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio senza far smontare l’impasto.

Versate il composto ottenenuto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno, livellando la superficie. Infornate a 220° in forno statico preriscaldato per circa 6 minuti

Una volta cotto, sfornatelo e capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio umido cosparso di zucchero semolato; togliete la carta forno e arrotolate la pasta biscotto nel canovaccio. Lasciatelo raffreddare completamente.

Nel frattempo dedicatevi alla crema pasticcera al pistacchio. Montate sempre nella planetaria o con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a che diventano chiari e spumosi. Unite la fecola di patate, la farina di pistacchi e versate il latte a temperatura ambiente. Cuocete a fuoco lento e prima che la crema si addensi aggiungete il cucchiaino di pasta di pistacchio. Continuate a mescolare fino a che la crema non sarà diventata lucida e densa, poi versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente.

Quando le due preparazioni sono completamente fredde, passate alla composizione del dolce. Riprendete la pasta biscotto, stendetela su un piano e versateci sopra la crema pasticciera al pistacchio. Se volete che il gusto di pistacchio sia ancora più intenso cospargete la crema con la granella di pistacchio. Arrotolate il rotolo senza romperlo, avvolgetelo in una pellicola trasparente e ponetelo del frigo per circa mezzora, così che la crema si soldifichi un pò.

Una volta freddo cospargetelo di zucchero a velo e granella di pistacchio come decorazione. Tagliate il rotolo a fette e sarà pronto da servire!

 In alternativa potete servire un rotolo di Nutella o un rotolo al pistacchio con crema al cocco.

Conservazione

Il rotolo con crema pasticcera al pistacchio si conserva per 2-3 in frigorifero in un contenitore chiuso. 

I consigli di Silvia

In questo dolce il gusto del pistacchio può essere più intenso o più delicato. Per coloro che amano il sapore del pistacchio nella crema si può aggiungere (come nel mio caso) un cucchiaino di pasta di pistacchio e poi prima di arrotolarlo si può cospargere il rotolo con della granella sempre di pistacchio; per chi invece desidera un gusto più leggero, consiglio di mettere solo la farina di pistacchio nella crema. Questa pasta biscotto è perfetta per ogni tipo di farcitura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...