Torta con mousse al cocco e ganache al cioccolato

La torta con mousse al cocco e ganache al cioccolato è un dolce molto ricco, perfetto da presentare in una giornata di festa o in occasioni particolari. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta con mousse al cocco e ganache al cioccolato

Gustosa, ricca, avvolgente. Una torta al latte di cocco caldo, semplicicssima, che diventa una signora torta ripiena con ganache al cioccolato fondente e una mousse al cocco carica di sapore.

Gustare questa torta con mousse al cocco e ganache al cioccolato come fine pasto, per un festeggiamento speciale, per una merenda tra amici, è immergersi in aromi esotici eppure a noi così cari, come l’abbinamento tra il cocco e il cioccolato che si sposano sempre a meraviglia. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo deliziosa torta.

Ingredienti per la torta al cocco

  • 130 g di farina 00
  • 50 g di cocco rapé
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 120 g di latte di cocco
  • 260 g di zucchero
  • 3 uova
  • 80 g di burro

Ingredienti per la ganache

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna

Ingredienti per la mousse al cocco

  • 130 g di panna da montare
  • 30 g di zucchero
  • 60 g di cocco rapé
  • 140 g di latte di cocco
  • 5 g di colla di pesce

Ingredienti per la bagna

  • 90 g di zucchero
  • 110 g di acqua
  • 150 ml di latte di cocco

Ingredienti per decorare

  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per la torta con mousse al cocco e ganache al cioccolato iniziate dalla preparazione della torta al cocco, che poi dovrà freddare.

Mettete a scaldare il burro con il latte di cocco, finchè non si saranno amalgamati completamente e lasciate freddare mescolando di tanto in tanto. Accendete il forno a 175°.

Nella ciotola della planetaria montate le uova con lo zucchero, per circa 10 minuti. Andrà benissimo anche montare il composto con le fruste elettriche. Nel frattempo setacciate la farina con il lievito, unite anche il cocco rapè e incorporateli in una sola volta alla montata di uova, mescolando dal basso verso l’alto con un mestolo. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 18 cm e cuocete per circa 30 minuti, effettuando la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate freddare a temperatura ambiente e poi traferite la torta su una griglia.

Scaldate in un pentolino lo zucchero con l’acqua, quando arriva a ebolizzione trasferite la bagna in un barattolo di vetro e quando sarà fredda uniteci il latte di cocco mescolando. Lasciare a temperatura ambiente.

Nel frattempo dedicatevi alla mousse di cocco.

Mousse al cocco

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, scaldate il cocco con lo zucchero e il latte fino a far prendere temperatura e poi scioglieteci dentro la colla di pesce ben strizzata. Versate il composto in una ciotola e fate raffreddare. Montate la panna e quando il composto di cocco sarà freddato uniteci un terzo della panna mescolando molto vigorosamente, poi incorporate il resto amalgamando dal basso verso l’alto. Coprire con pellicola e mettere in frigo.

Ganache

Tritate il cioccolato e mettetelo in una boule capiente, scaldate la panna a fiamma media e quando sarà calda versatela sul cioccolato. Attendete un minuto e poi mescolate delicatamente fino ad amalgamare il composto. Lascia freddare a temperatura ambiente (in ogni caso sotto ai 20 gradi!) e poi montatela con le fruste finchè diviene più soffice, spumosa e più chiara per circa 2 minuti.

Composizione

A questo punto tagliate la torta in 3 dischi, prendete il primo che sarà la base della torta, bagnatelo con la bagna al cocco, poi distribuite metà della ganache su tutta la superficie. Ripetete allo stesso modo col secondo disco, poi ricoprite con il terzo disco e inumidite con la bagna.

Cospargete la superficie e i lati della torta con la mousse al cocco, abbondando nelle quantità e rifinendo con una spatola. Cospargete di cacaco amaro e decorate con un pò di mousse al cocco.

In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e Nutella o una torta Ferrero Rocher.

Conservazione

La torta con mousse al cocco e ganache al cioccolato si conserva per al massimo 3-4 giorni.

 

I consigli di Alice

Fate la mousse al cocco e la base della torta al cocco il giorno prima: potrete conservare entrambi in frigo coperti da pellicola, saranno ancora più saporiti e facili da maneggiare nell'assemblaggio! Quando montate la ganache fermatevi appena la vedete corposa, spumosa e più chiara, senza rischiare che si indurisca all'improvviso!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...