Quando il giorno di San Valentino si avvicina, gli innamorati pensano cosa organizzare, che pensiero regalare, quale ristorante scegliere. I pensieri più semplici sono sempre i più sentiti e un bel dolce, soprattutto se fatto con le vostre mani e tanto impegno, vi darà tanta sicuramente tanta soddisfazione. Fragole e cioccolato sono un classico intramontabile a San Valentino, e questo dolce dal ripieno cremoso ed esterno croccante è l’ideale per celebrare il giorno più romantico dell’anno. Si tratta di un semifreddo a base di pan di Spagna farcito crema pasticciera alle fragole e ricoperto di cioccolato fondente. La preparazione richiede qualche ora di tempo ma il procedimento non è elaborato, anche per chi non ha molta esperienza nella pasticceria, e seguendo bene la ricetta il risultato sarà assicurato!
Ingredienti per il pan di Spagna
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1/2 limone
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di frumina
- 1 bustina di lievito
Ingredienti per la farcitura
- 3 uova
- 5 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di farina
- 1 bustina di vanillina
- 500 ml di latte
- 200 gr di fragole
- 1/2 bicchierino di limoncello
Ingredienti per la copertura
- 100 gr di cioccolato fondente
- qualche fragola per decorare
Preparazione
Iniziate con la crema pasticciera: versate uova e zucchero in una pentola media e sbattete con le fruste, aggiungete farina, buccia e succo di mezzo limone; vanillina, amalgamate bene tutto e infine versate un po’ alla volta il latte. Portate su fuoco medio basso e cuocete fino ad ebollizione tenendo sempre mescolato. La crema raggiungerà una consistenza densa, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Per il pan di Spagna sbattete a neve ferma con le fruste elettriche 3 albumi con un pizzico di sale e 50 gr di zucchero. In un altro recipiente sbattete invece i tuorli con i rimanenti 100 gr di zucchero, 3 cucchiai di acqua bollente e il succo di mezzo limone. Versate gli albumi sopra al composto di tuorli, incorporandoli un po’ alla volta con delicati movimenti dal basso verso l’alto, e alternando con l’aggiunta di farina, frumina e lievito setacciati. Versate l’impasto in una tortiera di 26 cm di diametro ben imburrata e infarinata (o ricoperta di carta da forno) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. A cottura ultimata estraetelo e lasciatelo raffreddare.
Quando crema e pan di Spagna saranno raffreddati, tagliate la torta a metà e bagnatela con 1/2 bicchierino di limoncello e 3 cucchiai di acqua. Lavate le fragole e tenetene da parte qualcuna per decorare, le rimanenti tagliatele a pezzettini e aggiungetele alla crema raffreddata, quindi farcite il pan di Spagna e richiudetelo. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e glassate la superficie del dolce di San Valentino aiutandovi con una spatola o un cucchiaio, lasciandone colare anche sui bordi. Infine decorate la parte superiore con le fragole, se preferite anche altri frutti rossi come le ciliegie, o della buccia grattugiata di limone o arancia se volete aggiungere una nota profumata di agrume. Lasciate riposare in frigo per almeno un paio d’ore e servite dopo una romantica cena: buon San Valentino!