Il semifreddo alla crema è un dolce soffice e delicato, preparato con pan di Spagna ripieno di marmellata e ricoperto di crema diplomatica e savoiardi. Si tratta di una ricetta un po’ elaborata da eseguire, ma il risultato che si ottiene è un dolce degno di un pasticcere e perfetto da presentare come dessert di una cena. La parte più interessante di questo semifreddo è il cuore di marmellata: un tocco di vivace colore e un gusto fruttato e delizioso!
Ingredienti per il pan di Spagna
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- succo di 1/2 limone
- 100 g di farina 00
- 100 g di frumina
- 1 bustina di lievito
Ingredienti per la crema diplomatica
- 3 uova medie
- 5 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di farina
- 1/2 limone
- 1/2 bicchierino di limoncello
- 1 bustina di vanillina
- 500 ml di latte
- 500 ml di panna fresca da montare
Altri ingredienti
- 1/2 bicchierino di limoncello
- 300gr di marmellata di pesche (o altra a piacere)
- 1 pesca (o un frutto a piacere)
- savoiardi (o pavesini)
Preparazione
Iniziate con il preparare il pan di Spagna montando i tuorli con 100 g di zucchero utilizzando delle fruste elettriche, aggiungendo poi anche il succo di mezzo limone. A parte, montate a neve gli albumi con i rimanenti 50 g di zucchero e un pizzico di sale. Riprendete il composto di tuorli e aggiungete gradatamente la farina setacciata con il lievito, alternando con l’aggiunta degli albumi montati a neve. Mescolate tutto molto delicatamente, dall’alto verso il basso, per non smontare le chiare.
Imburate e infarinate una tortiera del diametro di 26 cm, versatevi il composto e cuocete per circa 45 minuti in forno preriscaldato a 180°. Estraete poi il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo procedete con la preparazione della crema diplomatica: in una pentola rompete 3 uova, aggiungete 5 cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone, mezzo bicchierino di limoncello e una bustina di vanillina, mescolando bene il tutto con una frusta. Aggiungete 3 cucchiai di farina ed amalgamate, infine unite lentamente 500 ml di latte. portate su fuoco medio basso e cuocete fino a che non si sarà addensata, continuando sempre a mescolare. Una volta pronta, mettete da parte e lasciate raffreddare la crema. Quando sarà a temperatura ambiente, montate con le fruste elettriche 500 ml di panna e unitela alla crema mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, finché i due composti non saranno bene amalgamati.
Ora potete cominciare a montare il semifreddo alla crema con cuore di pesche. Tagliate a metà il pan di Spagna e bagnatelo con 1/2 bicchierino di limoncello mescolato a 3 cucchiai di acqua. Posizionate il primo disco sul piatto, farcite con la marmellata di pesche e coprite con il secondo disco. Poi procede ricoprendo il semifreddo con la crema diplomatica: spalmatene uno strato leggero su tutto il dolce utilizzando una spatola o un cucchiaio, in modo da coprire bene le fessure e fare da collante per savoiardi o pavesini, che disponete lungo tutto il bordo. Se utilizzate i savoiardi tagliateli a metà altrimenti risulteranno troppo alti per il dolce.
Con la rimanente crema create delle decorazioni sulla parte superiore utilizzando la sac à poche con una bocchetta a stella larga, e disponete dei pezzettini di pesca che daranno un vivace tocco di colore. Lasciate il vostrosemifreddo alla crema con cuore di pesche in frigo a riposare qualche ora, e sarà pronto: una delizia!