Semifreddo alle fragole con crema diplomatica

Un soffice e fresco semifreddo alle fragole a cui è impossibile resistere! Una base di Pan di Spagna farcita con crema pasticciera, panna e dolci fragole.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Semifreddo alle fragole con crema diplomatica

Un soffice semifreddo alle fragole è il dolce perfetto in queste prime giornate calde che preannunciano l’estate, soprattutto in questo periodo in cui le fragole sono di stagione. Un dolce fresco e gustoso a cui è impossibile resistere!
Per realizzare questa ricetta vi servono una tortiera del diametro di 26 cm, inoltre se avete una sac à pochè potrete dilettarvi a decorare la superficie del dolce con ciuffi di delicata crema diplomatica, mantenendo un croccante bordo di pavesini o savoiardi.

Ingredienti per il Pan di Spagna

  • 3 uova
  • 150gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • succo di 1/2 limone
  • 100gr di farina 00
  • 100gr di frumina
  • 1 bustina di lievito

Ingredienti per la farcitura

  •  3 uova medie
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 1/2 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 litro di latte
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 500 gr di fragole
  • savoiardi o pavesini

Procedimento

Lavate, asciugate e tagliate le fragole a pezzettini, mettetele in una ciotola con una spolverata di zucchero semolato e qualche goccia di limone. Lasciatele macerare in frigo per una notte, in modo che rilascino tutto il loro succo.

 

Preparate il Pan di Spagna montando con le fruste elettriche gli albumi a neve fermissima, con un pizzico di sale e 50gr di zucchero. Sbattete i tuorli con 100gr di zucchero e il succo di 1/2 limone (non buttate la buccia, utilizzatela per aromatizzare la crema!). Setacciate insieme farina, frumina e lievito e incorporateli un po’ alla volta al composto di tuorli, alternando con l’aggiunta delle chiare. Mescolate il tutto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non montare le chiare. Imburrate e infarinate (o foderate di carta da forno) una tortiera dal diametro di 26 cm ricoperto di carta da forno, versate l’impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Lasciate il Pan di Spagna raffreddare.

La crema diplomatica viene preparata mescolando insieme crema pasticciera e panna montata. Procedete col preparare prima la crema pasticciera versando in una pentola media le uova (sono più indicati i tuorli, con gli albumi potete fare delle deliziose meringhe, ma se dovete buttarli allora usateli pure interi nella crema!), 5 cucchiai di zucchero, vanillina, succo e buccia di mezzo limone, 3 cucchiai di farina e mescolate bene tutto con una frusta a mano. Infine aggiungete a filo mezzo litro di latte, portate su fuoco e cuocete fino a ebollizione tenendo sempre mescolato. Quando si sarà addensata toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Montate bene con le fruste elettriche 500 ml di panna, poi versatela sopra alla crema solo quando quest’ultima sarà a temperatura ambiente, altrimenti la panna si smonterà. La crema diplomatica è ora pronta.

Passiamo all’assemblare il semifreddo alle fragole.  Tagliate il Pan di Spagna a metà, adagiate il primo disco sul piatto da portata e bagnatelo con metà succo delle fragole, stendete un abbondante strato di crema diplomatica, cospargete sopra le fragole (tenete da parte qualche pezzetto per decorare) e stendete ancora un altro strato di crema. Chiudete con il secondo disco bagnato con il rimanente succo di fragole. Infine cospargete la superficie del dolce con la rimanente crema diplomatica, lisciandola con una spatola e decorando con le fragole. Se ne avete una, potete decorare con una sac à poche con bocchetta larga a stella. Usate i savoiardi ( o i pavesini) per coprire i bordi e gli ultimi pezzetti di fragole per dare un tocco di vivo colore a questo delizioso semifreddo di fragole. Lasciate in frigo almeno un paio d’ore e servite, buon appetito!

Se ti è piaciuto questo semifreddo alle fragole prova anche quello alle pesche e quello alla mousse di cioccolato!

 

 

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...