Sbriciolata al cocco e crema alle nocciole

Una fetta di sbriciolata alla nutella è sempre quello che ci vuole per terminare un pasto o semplicemente per una merenda diversa dal solito. In qesta versione al cocco e crema alle nocciole sarà letteralmente irresistibile. Scopriamo passo dopo passo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sbriciolata al cocco e crema alle nocciole

La sbriciolata alla nutella è un grande classico che solitamente fa impazzire anche i più piccoli. In questa versione al cocco e crema alle nocciole sarà un dolce golosissimo e semplice da preparare.

Viene realizzata con una base croccante di pasta frolla al cocco e un deliziosissimo ripieno di crema di nocciole. Questo dolce si prepara con pochissimi ingredienti ed è perfetto per la colazione o la merenda ma anche da servire dopo pranzo o cena.

Vediamo, quindi, come si prepara e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di farina di cocco
  • 175 g di burro
  • 140 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire e spolverizzare

  • 1 vasetto di crema di nocciole
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la sbriciolata al cocco e crema alle nocciole, prima di tutto, lasciate il burro almeno un’ora a temperatura ambiente.

Nel frattempo, preparate la pasta frolla al cocco, quindi mescolate nella ciotola della planetaria o su un piano di lavoro la farina 00 con il cucchiaino di lievito vanigliato per dolci e l’uovo.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungete il burro ormai morbido, la farina di cocco, lo zucchero a velo e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ricoprite il panetto con la pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per circa un’ora o per tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in une parti, una più grande dell’altra. Ricoprite la teglia da 22 cm imburrata ed infarinata con grosse briciole. Farcite con la crema alle nocciole e ricoprite il ripieno con l’impasto rimasto ridotto sempre in grosse briciole. Cuocete la sbriciolata al cocco e crema di nocciole in forno a 180°C per circa 40 minuti.

Una volta pronta, lasciatela raffreddare per bene, sistematela in un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.

Sbriciolata al cocco e crema alle nocciole

Conservazione

La sbriciolata al cocco e crema alle nocciole si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete farcire la sbriciolata in diversi modi con crema pasticcera e amarene, con crema spalmabile alle nocciole, al pistacchio, con la marmellata.. tutto dipende dai vostri gusti. Questa sbriciolata, è perfetta per la colazione, la merenda ma anche da servire dopo pranzo o cena.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...