Sbriciolata al cioccolato con ripieno al cocco

la sbriciolata è un dolce semplice da preparare e sempre amatissimo da grandi e piccini! In questa versione al cioccolato e cocco sarà particolarmente invitante e profumata tanto che resistere sarà davvero impossibile! Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sbriciolata al cioccolato con ripieno al cocco

La sbriciolata al cocco è un dolce perfetto per gli amanti del cioccolato e del cocco. In questa ricetta i sapori vengono esaltanti, conferendo alla torta un sapore unico.

Una goduria, perfetta per la merenda con i bambini o come dolce della domenica.

Vediamo insieme come si prepara questo squisito dolce e tanti consigli utili per ottenere un risultato davvero perfetto.

Ingredienti per la base

  • 350 g di farina 00
  • 35 g di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per il ripieno

  • 130 g di farina di cocco
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 70 g di philadelphia
  • 85 g di zucchero

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo con la preparazione del ripieno. In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte insieme alla panna senza arrivare al suo punto di ebolizzione.

In una ciotola, lavorate lo zucchero, la farina al cocco ed aggiungete la panna con il cioccolato a filo, continuando ad impastare. Aggiungere 70 g di philadelphia. Amalgamare il tutto e mettere da parte.

Dedicatevi ora alla preparazione della base al cacao. In una ciotola mettere la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito vanigliato e il sale. Aggiungete le uova e il burro a temperatura ambiente. Iniziate ad impastare fino a quando gli ingredienti risulteranno incorporati tra di loro.

Con le mani create delle piccole briciole di massa e cercate di ricoprire uniformemente la torta. Con le dita cercate di sigillare i bordi per evitare fuoriuscite del ripieno.

Potete ora assemblare il dolce. Prendete una teglia rotonda a cerniera di 24 cm di diametro, imburratelo e infariratelo. In alternativa, si può foderare con della carta forno.

Prendete la massa al cacao e create la base, cercando di formare un bordo di 3 cm di altezza. Prendete il ripieno al cocco e versatelo, avendo cura di lasciare uno spazio di 1 cm dal bordo laterale della teglia.

Versate sopra il restante impasto al cacao sbriciolando con le mani. Cuocete in forno ventilano a 180°C per 40 minuti circa. Cospargete con zucchero a velo.

Conservazione

Questa sbriciolata si conserva in luogo fresco ed asciutto per 4-5 giorni sotto un campana di vetro

 

I consigli di Maria

Ideale per la merenda dei bambini, va servita fredda. La farina di cocco può essere sostituita con farina di mandorle. La crema al cocco si può sostituire con crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...