Torta di sfoglia alle ciliegie

Un dolce goloso e facile da preparare, perfetto per un fine pasto goloso o una merenda diversa dal solito. La torta di sfoglia alle ciliegie è un dessert fresco e croccante. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di sfoglia alle ciliegie

La torta di sfoglia alle ciliegie è un dolce molto goloso che farà brillare gli occhi a tutti gli amanti di questi frutti irresistibili e salutari.

Realizzata facendo uso di una crema a base di latte e panna aromatizzata alla vaniglia, la torta si dimostrerà la soluzione migliore per chi vuole combinare alla perfezione la freschezza delle ciliegie con la croccantezza della pasta sfoglia. Di fronte al risultato superlativo che si potrà ottenere, sarà davvero difficile non concedersi il bis.

Vediamo come procedere, passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di ciliegie
  • 80 g di zucchero di canna
  • 30 g di farina 00
  • 30 g di burro
  • 200 ml di panna da cucina
  • 200 ml di latte intero
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 uova
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta di sfoglia alle ciliegie, iniziate lavando le ciliegie; una volta asciugate, togliete il peduncolo e denocciolatele. A questo punto sciogliete il burro in una casseruola e lasciatelo intiepidire.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente aggiungete la vanillina e la farina. Continuate a montare l’impasto con lo sbattitore a velocità bassa, versando a filo il latte e la panna. Per ultimo versate sempre a filo il latte fuso e continuate a montare fino a ricavare un composto liscio senza grumi. Giunti a questo punto, coprite l’impasto e lasciatelo riposare per ca. 15 minuti.

Nel frattempo foderate con della carta da forno uno stampo rotondo di circa 28 cm di diametro. Srotolate quindi la pasta sfoglia e mettetela su di uno stampo, coprendo anche i bordi laterali. Versate l’impasto sulla pasta sfoglia e per ultimo mettete le ciliegie. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti).

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela a raffreddare su di una gratella. Prima di servirla, spolverate la superficie con dello zucchero a velo. La torta di sfoglie alle ciliegie è ora pronta per essere gustata.

Conservazione

Questo dessert si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Per realizzare la ricetta, al posto della vanillina potete usare i semi di una bacca di vaniglia o l'aroma alla vaniglia. Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare la panna o il latte tradizionale, potrà avvalersi delle corrispondenti versioni senza lattosio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...