Sbriciolata alle mele con gocce di cioccolato

La sbriciolata alle mele con gocce di cioccolato è un dolce ricco di sapori che vi farà venire l'acquolina in bocca

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Sbriciolata alle mele con gocce di cioccolato

La ricetta per preparare la sbriciolata alle mele con gocce di cioccolato è molto facile da realizzare ed il dolce sarà perfetto per una golosa colazione o una merenda sfiziosa. Le mele racchiuse all’interno formeranno una crema dolce e delicata.

Servite la vostra sbriciolata alle mele con gocce di cioccolato come fine pasto, ancor meglio se accompagnata da un ciuffo di panna montata. Piacerà sia ai grandi che ai bambini ed occorrono pochi ingredienti per ottenere questo fantastico dolce.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • 1 uova
  • 80 g di zucchero
  • 1 limoni
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 mele
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Preparare una deliziosa sbriciolata alle mele con gocce di cioccolato è molto facile e veloce. Prima di tutto prendete le mele, eliminate la buccia e tagliatele a pezzettini. Dopo di che posizionate le mele in un pentolino, aggiungete un cucchiaio di zucchero, il succo di un limone ed un mestolo d’acqua. Fate cuocere 10 minuti prima di spegnere il fuoco. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate l’impasto. Per fare ciò versate la farina in un recipiente, aggiungete lo zucchero, il lievito per dolci e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate fino ad ottenere una polvere omogenea.

A questo punto aggiungete un uovo ed il burro tagliato a tocchetti. Quindi impastate per circa 5 minuti, dovrete ottenere un impasto sabbioso ed omogeneo.

Per finire non vi rimane che assemblare la vostra sbrisolona alle mele con gocce di cioccolato. Prendete una teglia da forno e rivestitela con carta forno. Versate la metà dell’impasto e stendete con i polpastrelli fino a coprire la base della teglia. Versatevi il composto alle mele realizzato in precedenza e livellate. 

Aggiungete una manciata di gocce di cioccolato e comprite con la metà rimanente dell’impasto. Schiacciate leggermente con i polpastrelli prima di far cuocere la vostra sbiciolata alle mele con gocce di cioccolato in forno statico a 180°C per 35-40 minuti. Aspettate il completo raffreddamento prima di togliere dalla teglia e servire a fette.

Conservazione

La sbriciolata alle mele con gocce di cioccolato può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per 2 giorni.

I consigli di Chiara

Per realizzare un dolce delicato ma ricco di sapori consiglio di utilizzare cioccolato extra fondente e delle mele proveniente da agricoltura biologica. Per questa preparazione è meglio non sostituire il burro con altri grassi. Inoltre consiglio di utilizzare una teglia ad anello che faciliterà la fuoriuscita del dolce dalla teglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...