Torta alle mele e Nutella

La torta alle mele e nutella è un dolce soffice e goloso, una variante della classica torta di mele. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta alle mele e Nutella

La torta alle mele e Nutella è un dolce molto goloso e soffice, che piace sia ai grandi che ai bambini. Si tratta di una torta alle mele arricchita con la Nutella, un ingrediente dolce molto amato da tutti.

All’interno di questo dolce, oltre alle mele tagliate a pezzetti, si trova un goloso ripieno di Nutella. Per gli amanti del cioccolato è consigliabile aggiungere altra Nutella dopo la cottura, per completare il dolce insieme allo zucchero a velo.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 500 g di mele
  • 200 g di nutella
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare la torta alle mele e Nutella è davvero semplicissimo. Innanzitutto lavate le mele e sbucciatele. Tagliatele a cubetti e irroratele con il succo di limone affinchè non anneriscano. In una ciotola capiente mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite a filo il burro fuso tiepido e successivamente anche la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato e infine un pizzico di sale. Mescolate bene tutti gli ingredienti fra loro, per evitare la formazione di grumi. Aggiungete adesso le mele a pezzetti e mescolate delicatamente il composto.

Versate l’impasto in una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa ben imburrata ed infarinata. All’interno distribuite delle cucchiaiate di Nutella, in modo che poi tagliando la torta troverete un goloso ripieno. Per completare il tutto, distribuite a raggiera sulla torta delle fettine sottili di mele.

Infornate la torta alle mele e Nutella a 180°C per circa 30-35 minuti. Non dimenticate di fare la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura. Quando la torta è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire. Decorate il dolce con altri cucchiai di Nutella e con una spolverizzata di zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta di mele cremosa o una torta di mele senza burro.

Conservazione

La torta si conserva per 3-4 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

La torta alle mele e Nutella è un dolce che piace a tutte le età, ideale da consumare sia a colazione che a merenda. Utilizzate sempre ingredienti a temperatura ambiente. Questa torta si mantiene sofficissima per più giorni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...