Ci sono dolci irresistibili, che ci accompagnano sin dall’infanzia. Un ciambellone alle mele rientra sicuramente tra questi. Aggiungendo delle gocce di cioccolato e della granella di nocciole renderete questo dolce ancora più goloso, particolare e bello da vedere.
Sarà un’ottima idea al mattino per la colazione di tutta la famiglia ma potrà costituire anche un’ottima merenda nel pomeriggio. Il successo sarà assicurato! Potrà, inoltre, essere una buona idea anche per una festa di compleanno dei più piccoli o per un buffet di dolci. I modi per arricchirlo ulteriormente, poi, sono davvero tantissimi. Scopriamoli insieme.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 160 g di zucchero
- 120 ml di latte
- 2 mele
- 3 uova
- 120 g di burro
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- q.b di gocce di cioccolato
- q.b di granella di nocciole
Come fare il ciambellone alle mele
La prima cosa da fare per la preparazione di questo ciambellone alle mele con gocce di cioccolato e granella di nocciole è tenere a temperatura ambiente il burro e le uova. In questo modo saranno alla giusta temperatura per iniziare la preparazione. In particolare il burro dovrà essere morbido
Prendete le mele, sbucciatele e tagliatele a fette di medio spessore, che dovrete poi aggiungere in una ciotola con dell’acqua e del succo di limone. In questo modo, infatti, rimarranno ben bianche e non si ossideranno.
Lavorate il burro con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.
Appena sarà montato potrete aggiungere le uova, una alla volta, così da dare il tempo al composto di assorbirle per bene.
Fatto questo aggiungete il latte, a filo, e successivamente la farina, poco per volta. Quando tutta la farina sarà stata aggiunta potete terminare la preparazione con la vanillina e il lievito per dolci.
Dovrete ottenere un impasto ben corposo e liscio in cui tutti gli ingredienti si sono ormai uniformati.
Versate il composto all’interno di uno stampo per ciambellone, che avrete già imburrato e infarinato.
Livellatelo così che si formi uno strato uniforme.
Aggiungete ora in superficie le mele a fettine e terminate con una manciata di gocce di cioccolato e di granella di nocciole.
A questo punto il vostro ciambellone è pronto per essere cotto in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Sfornatelo quando sarà dorato, fatelo indiepidire e poi sformatelo.
Se lo gradite spolverizzate con dello zucchero a velo.
Ciambellone alle mele con gocce di cioccolato e filetti di mandorle
Per la decorazione in superficie potete usare dei filetti di mandorle. Per donare un sapore ed un profumo ancora più intenso potete anche sostituire parte della farina 00 con della farina di mandorle. Il risultato sarà ancora più goloso.
Conservazione
Questo dolce si conserva sotto una campana di vetro per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.