Ciambellone alle mele con gocce di cioccolato e nocciole

Soffice, goloso e facilissimo da preparare! Il ciambellone alle mele con gocce di cioccolato e granella di nocciole saprà letteralmente stupirvi al primo assaggio. Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Ci sono dolci irresistibili, che ci accompagnano sin dall’infanzia. Un ciambellone alle mele rientra sicuramente tra questi. Aggiungendo delle gocce di cioccolato e della granella di nocciole renderete questo dolce ancora più goloso, particolare e bello da vedere.

Sarà un’ottima idea al mattino per la colazione di tutta la famiglia ma potrà costituire anche un’ottima merenda nel pomeriggio. Il successo sarà assicurato! Potrà, inoltre, essere una buona idea anche per una festa di compleanno dei più piccoli o per un buffet di dolci. I modi per arricchirlo ulteriormente, poi, sono davvero tantissimi. Scopriamoli insieme.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 120 ml di latte
  • 2 mele
  • 3 uova
  • 120 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di gocce di cioccolato
  • q.b di granella di nocciole

ciambellone-alle-mele

Come fare il ciambellone alle mele

La prima cosa da fare per la preparazione di questo ciambellone alle mele con gocce di cioccolato e granella di nocciole è tenere a temperatura ambiente il burro e le uova. In questo modo saranno alla giusta temperatura per iniziare la preparazione. In particolare il burro dovrà essere morbido

ciambellone-alle-mele

Mele in fette

Prendete le mele, sbucciatele e tagliatele a fette di medio spessore, che dovrete poi aggiungere in una ciotola con dell’acqua e del succo di limone. In questo modo, infatti, rimarranno ben bianche e non si ossideranno.

ciambellone-alle-mele

Burro e zucchero

Lavorate il burro con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.

Appena sarà montato potrete aggiungere le uova, una alla volta, così da dare il tempo al composto di assorbirle per bene.

ciambellone-alle-mele

Latte

Fatto questo aggiungete il latte, a filo, e successivamente la farina, poco per volta. Quando tutta la farina sarà stata aggiunta potete terminare la preparazione con la vanillina e il lievito per dolci.

ciambellone-alle-mele

Lievito

Dovrete ottenere un impasto ben corposo e liscio in cui tutti gli ingredienti si sono ormai uniformati.

Versate il composto all’interno di uno stampo per ciambellone, che avrete già imburrato e infarinato.

ciambellone-alle-mele

Composto nello stampo

Livellatelo così che si formi uno strato uniforme.

ciambellone-alle-mele

Mele sul composto

Aggiungete ora in superficie le mele a fettine e terminate con una manciata di gocce di cioccolato e di granella di nocciole.

ciambellone-alle-mele

Gocce di cioccolato e granella di nocciole

A questo punto il vostro ciambellone è pronto per essere cotto in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Sfornatelo quando sarà dorato, fatelo indiepidire e poi sformatelo.

Se lo gradite spolverizzate con dello zucchero a velo.

ciambellone-alle-mele

Ciambellone alle mele con gocce di cioccolato e filetti di mandorle

Per la decorazione in superficie potete usare dei filetti di mandorle. Per donare un sapore ed un profumo ancora più intenso potete anche sostituire parte della farina 00 con della farina di mandorle. Il risultato sarà ancora più goloso.

Conservazione

Questo dolce si conserva sotto una campana di vetro per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere dei cubetti di mela all’interno dell’impasto. Dovrete dapprima mettere in acqua e limone, privarli dell’acqua e aggiungerli all’impasto mescolando con una spatola. In questo modo renderete il dolce ancora più goloso. Aggiungete anche delle pesche sciroppate o delle pere in cubetti per rendere il dolce ancora più goloso e fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...