Sbriciolata integrale con farina di mais e confettura di ciliegie

La sbriciolata integrale con farina di mais e confettura di ciliege è una torta golosa e sostanziosa, dalla consistenza friabile e con un ripieno interno morbido grazie alla confettura di ciliegie che confluisce sapore e profumo. Vediamo come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Sbriciolata integrale con farina di mais e confettura di ciliegie

Questo dolce ricorda la tradizionale torta mantovana, la Sbrisolona poiché contiene farina di mais fioretto e si prepara similmente con pochi semplici ingredienti.

Ottima da gustare a colazione o a merenda per uno spuntino sfizioso ed energetico. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di farina integrale
  • 150 g di farina di mais fioretto
  • 100 g di burro
  • 1 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 200 g di confettura di ciliegie
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la sbriciolata integrale con farina di mais e confettura di ciliegie è davvero facilissimo. Pochi e semplici passaggi per avere un dolce da leccarsi i baffi.

Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico, dopodiché preparate una tortiera a cerniera dal diametro di 22 centimetri rivestita con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

A questo punto procedete con la preparazione della frolla, quindi tagliate il burro a cubetti poi adagiatelo in una ciotola capiente insieme alla farina integrale e a quella di mais fioretto.

Con i polpastrelli delle dita lavorate velocemente gli ingredienti, poi aggiungete lo zucchero di canna, l’uovo, il lievito e proseguite ad amalgamare il tutto sempre con le punte delle dita fino a quando otterrete un composto sbriciolato.

Terminata questa operazione versate metà dell’impasto sulla base della tortiera poi con le dita schiacciate leggermente il composto facendolo aderire bene anche ai bordi. Farcite poi con la confettura di ciliegie ed infine ricoprite il tutto con il restante impasto lasciandolo sempre sbriciolato.

La torta è pronta per essere cotta quindi adagiatela in forno ormai caldo e fatela cuocere per circa 30 minuti. Il dolce sarà pronto quando risulterà dorato in superficie e sodo.

Terminato il tempo della cottura estraete la torta e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. A piacere completate con dello zucchero al velo spolverizzato.

Conservazione

La sbriciolata integrale con farina di mais e confettura di ciliegie si conserverà un paio di giorni a temperatura ambiente chiusa in un apposito contenitore salva freschezza.

I consigli di Sabrina

Se non vi dovesse piacere l'effetto "rustico" dato dalla farina integrale potete usare la stessa quantità di quella bianca 00. Potete poi sostituire la confettura di ciliegie con qualsiasi altra marmellata o con una golosissima crema alle nocciole. Infine per rendere questo dolce ancora più goloso potete servirlo tiepido accompagnato con una pallina di gelato alla crema o fior di latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...