Amor polenta

Un dolce tipico della città di Varese, realizzato con farina di mais fioretto, l'Amor Polenta è perfetto per la colazione o la merenda. La sua morbidezza lo rende davvero irresistibile. Scopriamo passo dopo passo come preparare questo dolce tipico della tradizione lombarda

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Amor polenta

L’Amor Polenta è un famosissimo dolce di Varese, che viene realizzato con la farina di mais Fioretto, ovvero quella con una granulosità più fine e leggera.

Questo dolce, che in particolar modo viene consumato come dolce da colazione o da merenda essendo un dolce da credenza, viene preparato in un tipico stampo semicircolare con delle scanalature in superficie, che delineano le fette da tagliare. Potrete comunque utilizzare un normalissimo stampo da plumcake, oppure uno stampo rotondo a cerniera di diametro 18cm per realizzare questa bontà così particolare, semplice e….economica!

Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere alla sua preparazione.

Ingredienti

  • 100 g di farina di mais fioretto
  • 80 g di farina 00
  • 70 g di farina di mandorle
  • 100 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 10 g di rum
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare l’Amor polenta, iniziate montando il burro insieme allo zucchero: assicuratevi che il burro sia a temperatura ambiente e non freddo. Inseriteli entrambi in planetaria e lavorate a velocità medio alta per diversi minuti, anche 3 o 4, finchè otterrete un composto chiaro e spumoso. Potrete ovviamente montarli anche con le fruste elettriche.

Accendere il forno a 175°C. Nel frattempo, unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi – ovvero la farina di mais Fioretto, la farina di mandorle, la farina 00, il pizzico di sale e la mezza bustina di lievito – mescolando bene con un mestolo per far amalgamare i vari ingredienti.

Amor polenta

Quando il composto di burro e zucchero ha raggiunto la consistenza ottimale, versateci una per volta le uova, lavorando bene prima di incorporare la precedente sempre a velocità alta: quando il composto avrà assorbito e incorporato bene le uova, togliete le fruste e incorporate un po’ per volta gli ingredienti secchi mescolando con un mestolo o un leccapentole, inserendo per ultimo il ruhm.

Imburrate bene lo stampo che avrete scelto, versate il composto e livellatelo con la spatola: infornate per circa 30 minuti, poi sfornate e lasciate freddare bene a temperatura ambiente, meglio se appoggiato su una griglia. Quando le pareti dello stampo saranno fredde, rovesciate lo stampo e sformate il dolce, cospargendone la superficie con lo zucchero a velo.

Amor polenta

Conservazione

L’Amor polenta si conserva per 3-4 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Potrete utilizzare uno stampo da plumcake, oppure anche degli stampi monoporzione, per esempio quelli da muffin, ovviamente sempre imburrati e infarinati. Se avete uno stampo a cerniera del diametro 20-22 cm, raddoppiate le dosi per realizzare un impasto che sia adeguato alla dimensione della tortiera. Potrete sostituire la farina 00 con della farina di riso e otterrete un dolce del tutto gluten free, e anche sostituire il burro con 80 grammi di olio di semi per una versione senza lattosio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...