semifreddo alle nocciole

Se siete alla ricerca di un dolce facile e veloce da realizzare ma allo stesso tempo delizioso e delicato, il semifreddo alle nocciole è ciò che fa al caso vostro. Pochi ingredienti economici per un dolce perfetto per ogni occasione.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
semifreddo alle nocciole

Servite il vostro semifreddo alle nocciole come fine pasto per completare una cena con una nota dolce. Questo dolce al cucchiaio vi conquisterà al primo assaggio e non contiene tracce di farina quindi potete servirlo anche ad ospiti intolleranti al glutine.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 300 g di nocciole
  • 200 g di panna da montare
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 20 g di acqua

Preparazione

Preparare un semifreddo alle nocciole è molto facile. Prima di tutto rompete le uova in una planetaria e fate montare con 60 g di zucchero. Ci vorranno circa 7 minuti. Nel frattempo bisogna realizzare uno sciroppo versando l‘acqua in un pentolino ed aggiungendo 50 g di zucchero. Fate cuocere a fiamma media fin quando inizierà a bollire energicamente.

Una volta che lo sciroppo sarà pronto, versatelo a filo sul composto di uova e zucchero continuando a mescolare. Dovrete continuare a montare per 5 minuti così da far raffreddare il tutto.

Dopo di che prendete le nocciole e tratele con l’aiuto di un frullatore. Aggiungete lo zucchero rimasto e frullate per qualche minuto. Dovrette ottenere un composto sabbioso.

Per finire, montate la panna, quindi aggiungete il composto con le nocciole e le uova montate in precedenza. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Non rimane che assemblare il dolce, potete utilizzare una sacca da pasticcere per ottenere un risultato ordinato. Versate il composto del semifreddo all’interno di bicchieri e fate riposare in frigo per 30 minuti. Passato il tempo di riposo potrete decorare e servire il vostro semifreddo alle nocciole.

Conservazione

Il semifreddo alle nocciole può essere concervato in frigo per un massimo di 3 giorni.

I consigli di Chiara

Questa preparazione utilizza le uova, per evitare rischi alimentari consiglio di utilizzare sempre ingredienti freschi. Potete aggiungete del cioccolato bianco fuso per ottenere un semifreddo alle nocciole dal gusto più dolce. Insieme alle nocciole è possibile utilizzare altra frutta secca come noci o mandorle dolci. Non utilizzate miele al posto dello zucchero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...