Semifreddo con more e mirtilli

Un buon semifreddo è sempre un'ottima idea per terminare un pasto con una nota dolce. In questa versione con more e mirtilli sarà davvero golosissima e saprà conquistare anche i palati più esigenti. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Semifreddo con more e mirtilli

Il semifreddo con more e mirtilli è un dessert al cucchiaio di facile e veloce preparazione che ha alla base il sapore del dolce formaggio Philadelphia, mascarpone e panna. Arricchito con una farcitura di  more e mirtilli sarà una vera golosità sia per i grandi come per i piccini, anche  perchè più passa il tempo e più il vostro dolce acquisterà un sapore davvero unico.

Vediamo, quindi, insieme, come preparare questo golosissimo dessert ed alcuni consigli utili per una buona riuscita.

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone senza lattosio
  • 250 g di philadelphia
  • 40 g di zucchero di canna
  • 250 g di panna di soia
  • 2 albumi
  • 2 tuorli
  • 100 g di mirtilli
  • 100 g di more
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Per preparare il semifreddo con more e mirtilli mescolate e amalgamate bene in una grossa ciotola il mascarpone, il formaggio Philadelphia e i tuorli. Una volta amlgamati, aggiungete lo zucchero e mescolate di nuovo.

A parte montate la panna e successivamente gli albumi a neve ben ferma, ma fatelo separatamente. Riprendete la ciotola che avete utilizzato prima, versate gli albumi e successivamente la panna montata e mescolando dal basso verso l’alto e molto delicatamente legate bene tra loro tutti gli ingredienti. Ora lavate bene le more sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzetti.

Rivestite con pellicola trasparente uno stampo per plumcake, versateci una parte del composto e livellate. Su di esso distribuite qualche pezzo di mora e qualche mirtillo. Fate un altro strato con il resto del composto e metteteci ancora qualche mora e mirtillo, livellate di nuovo, coprite con la pellicola e sistemate in freezer per quattro ore. 

Farcitura

Per completare il semifreddo, lavate e tagliate a pezzi le more e i mirtilli rimasti e metteteli in un pentolino insiemea due cucchiai di zucchero, e mescolate fino a quando il composto assumerà una consistenza piuttosto densa e un bel core violaceo. Passate nel mixer e frullatemolto bene.

Quando lo servite, sformate il semifreddo su di un piatto da portata e tagliatelo a fette, poi guarnitelo con la salsa di mirtilli e more tiepida.

Semifreddo con more e mirtilli

Conservazione

Il semifreddo con more e mirtilli si conserva in freezer, ma quando decidete di servirlo, tenetelo a temperatura ambiente per un’ora.

I consigli di Paola

Il semifreddo con more e mirtilli può essere preparato anche con altra frutta come lamponi, ribes, fragole, o ciliege. Potete metterli singolarmente o abbinarli in base ai vostri gusti. Il procedimento resta sempre il medesimo, e se volete aromatizzare ulteriormente la farcitura, aggiungete all'acqua qualche cucchiaiata di vino Fragolino o vino rosso secco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...