Il semifreddo con more e mirtilli è un dessert al cucchiaio di facile e veloce preparazione che ha alla base il sapore del dolce formaggio Philadelphia, mascarpone e panna. Arricchito con una farcitura di more e mirtilli sarà una vera golosità sia per i grandi come per i piccini, anche perchè più passa il tempo e più il vostro dolce acquisterà un sapore davvero unico.
Vediamo, quindi, insieme, come preparare questo golosissimo dessert ed alcuni consigli utili per una buona riuscita.
Ingredienti
- 250 g di mascarpone senza lattosio
- 250 g di philadelphia
- 40 g di zucchero di canna
- 250 g di panna di soia
- 2 albumi
- 2 tuorli
- 100 g di mirtilli
- 100 g di more
- 1/2 bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
Preparazione
Per preparare il semifreddo con more e mirtilli mescolate e amalgamate bene in una grossa ciotola il mascarpone, il formaggio Philadelphia e i tuorli. Una volta amlgamati, aggiungete lo zucchero e mescolate di nuovo.
A parte montate la panna e successivamente gli albumi a neve ben ferma, ma fatelo separatamente. Riprendete la ciotola che avete utilizzato prima, versate gli albumi e successivamente la panna montata e mescolando dal basso verso l’alto e molto delicatamente legate bene tra loro tutti gli ingredienti. Ora lavate bene le more sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzetti.
Rivestite con pellicola trasparente uno stampo per plumcake, versateci una parte del composto e livellate. Su di esso distribuite qualche pezzo di mora e qualche mirtillo. Fate un altro strato con il resto del composto e metteteci ancora qualche mora e mirtillo, livellate di nuovo, coprite con la pellicola e sistemate in freezer per quattro ore.
Farcitura
Per completare il semifreddo, lavate e tagliate a pezzi le more e i mirtilli rimasti e metteteli in un pentolino insiemea due cucchiai di zucchero, e mescolate fino a quando il composto assumerà una consistenza piuttosto densa e un bel core violaceo. Passate nel mixer e frullatemolto bene.
Quando lo servite, sformate il semifreddo su di un piatto da portata e tagliatelo a fette, poi guarnitelo con la salsa di mirtilli e more tiepida.
Conservazione
Il semifreddo con more e mirtilli si conserva in freezer, ma quando decidete di servirlo, tenetelo a temperatura ambiente per un’ora.