Berry Pie al profumo di limone

Tutti conoscono ormai la famosa Apple Pie americana. Meno famosa è questa Berry Pie al profumo di limone, che però saprà comunque deliziarvi con il suo guscio croccante di brisée e il ripieno cremoso dato dalla presenza dei frutti di bosco. Un dolce davvero particolare, profumato e golosissimo. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Berry Pie al profumo di limone

La Berry Pie al profumo di limone è la versione primaverile della classica Apple Pie americana.

Un guscio di paste brisée croccante avvolge un ripieno cremoso ricco di frutti di bosco, aromatizzati con miele e succo di limone. Cuocendo in forno mirtilli, lamponi, fragole e more formeranno una composta irresistibile!

Una crostata dal sapore e dall’aspetto genuino, ma soprattutto veloce da realizzare grazie all’utilizzo della brisée già pronta.
Potrete decorarla come più vi piace e gustarla per merenda durante un picnic. Vediamo quindi come prepararla e qualche utile consiglio.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta brisée
  • 125 g di mirtilli
  • 125 g di lamponi
  • 125 g di more
  • 125 g di fragole
  • 50 g di maizena
  • q.b. di zucchero di canna
  • succo e scorza di 1/2 limone
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di latte

Preparazione

Preparare la Berry Pie è molto semplice e non richiede alcun tipo di cottura preliminare.

Lavate e pulite accuratamente i mirtilli, i lamponi, le fragole e le more; dopodiché riponeteli in una ciotola abbastanza capiente e fateli macerare per qualche minuto insieme allo zucchero di canna, al succo di limone e alla scorza di mezzo limone.

Aggiungete poi circa due cucchiai di miele: in questo caso quello di limone, ma vanno benissimo anche il miele di agrumi, il millefiori o l’acacia che hanno un sapore dolce e delicato. Per ultima unite la maizena (o amido di mais) che renderà l’interno più cremoso; in alternativa potete utilizzare la farina o la fecola di patate.

Lasciate riposare il ripieno per 5/10 minuti e dedicatevi allo stampo: foderatelo con della carta forno oppure imburratelo e infarinatelo. Stendete il primo disco di pasta brisée già pronta e bucherellate leggermente il fondo.

Ora versate il composto di frutti di bosco e ricavate dal secondo disco di pasta delle strisce regolari da disporre sulla superficie. Per finire spennellate con un goccio di latte e cospargete con zucchero di canna.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 35/40 minuti. Negli ultimi 10 minuti spostate la teglia nella parte basse del forno per favorire la cottura del fondo. La Berry Pie sarà pronta quando risulterà dorata e croccante.

Berry Pie al profumo di limone

Conservazione

Il dolce potrà essere conservato per 2-3 giorni. L’ideale, però, è consumarlo dopo la cottura, una volta intiepidito.

I consigli di Martina

La crostata può essere decorata in mille modi diversi! Con il secondo disco di pasta brisée potete ricoprire l'intera torta (praticando dei tagli per far uscire il calore in eccesso) o ricavare delle strisce e dei piccoli fiorellini. Per la versione senza lattosio preparate una brisée all'olio e spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo al posto del latte. La Berry Pie è ottima servita fredda oppure tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...