Semifreddo di biscotti con crema di ricotta, yogurt e panna

Il semifreddo di biscotti con crema di ricotta, yogurt e panna è un dolce molto ricco, pieno di sapore e letteralmente irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Semifreddo di biscotti con crema di ricotta, yogurt e panna

Il semifreddo di biscotti con crema di ricotta, yogurt e panna è un dolce davvero goloso. Fresco e cremoso da gustare in estate nelle giornate più calde.

Semplice e veloce da realizzare senza dover accendere il forno. La ricotta, lo yogurt e la panna rendono questo dolce davvero delizioso e morbido. I biscotti sono il tocco di croccantezza che rende questo semifreddo molto invitante. Buono da servire sia a fine pasto che per merenda magari abbinato ad una tazzina di caffè. 

Vediamo come prepararlo.

Ingredienti

  • 300 g di biscotti Nascondini
  • 360 g di ricotta
  • 370 ml di panna zuccherata
  • 1 vasetto di yogurt alla stracciatella
  • 80 g di zucchero
  • 20 g di gelatina
  • 200 g di cioccolato fondente
  • q.b di cookies

Preparazione

Questo semifreddo di biscotti con crema di ricotta, yogurt e panna è semplicissimo da preparare.

Prima di tutto mettete la colla di pesce in ammollo nell’acqua fredda per almeno 10 minuti. In un altra ciotola, mettete la ricotta fatta ben sgocciolare. Mescolate con un mestolo di legno o con le fruste elettriche per amalgamare meglio tutti gli ingredienti con poca fatica. Unite lo zucchero e continuate a mescolare.

Montate circa 340 grammi di panna a neve soda, unitela a cucchiaiate al composto di ricotta. In un pentolino mettete circa 30 ml di panna, fate scaldare, appena inizia a bollire leggermente spegnete subito. Strizzate bene la colla di pesce con le mani e versatela dentro alla panna calda. Mescolate e fate sciogliere completamente. Unite la colla di pesce al composto di ricotta e mescolate a velocità media con le fruste elettriche.

Per ultimo unite lo yogurt e date un altra mescolata veloce. Rivestite una teglia da plumcake con pellicola trasparente. Mettete uno strato di crema, uno strato di biscotti al centro e poi altra crema. Continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Per ultimo mettete i biscotti che andranno a creare la base. Coprite con altra pellicola la superficie e mettete in frigo per almeno 4-5 ore.

Appena il dolce sarà pronto,rovesciatelo sopra ad un piatto da portata ed eliminate la pellicola. In un pentolino mettete il cioccolato fondente a sciogliere insieme a della panna o del latte. Non deve essere molto dura ma cremosa. Fate freddare e versate sopra al dolce. Decorate condei cookies.

In alternativa potete servire una cheesecake cocco e Nutella o un semifreddo alla Nutella.

Conservazione

Il semifreddo di biscotti con crema di ricotta, yogurt e panna si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Ombretta

Se volete potete anche usare la gelatina in polvere o l'agar agar. Al posto dello yogurt alla stracciatella, se non lo trovate in vendita, potete mettere tranquillamente uno yogurt bianco, e magari aggiungere delle piccole scaglie di cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...