Semifreddo al torrone

Il semifreddo al torrone è un modo alternativo e molto goloso di portare a tavola il torrone. La sua presentazione è di certo spettacolare. Vediamo insieme come prepararlo ed alcune idee per arricchirlo e presentarlo al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Semifreddo al torrone

Il semifreddo al torrone è un dolce decisamente saporito e molto amato da grandi e piccini. Il torrone è di certo un dolcetto adatto a tante occasioni diverse, come delle ricorrenze o delle feste natalizie o pasquali. In questo caso andremo a realizzare un semifreddo per presentare il classico torrone in maniera più originale e saporita. Vediamo, quindi, insieme come preparare e servire un ottimo semifreddo al torrone.

Ingredienti

  • 110 g di zucchero semolato
  • 90 g di tuorli
  • 40 g acqua
  • 60 g di torrone
  • 40 g di cioccolato al latte o fondente
  • 300 ml di panna fresca

Ingredienti per guarnire

  • 75 g di panna fresca
  • 100 g di cioccolato fondente
  • granella di mandorle q.b.

Semifreddo-al-torrone-76988

Preparazione

Per iniziare la preparazione del semifreddo al torrone dovete partire dal torrone che andrà tritato al coltello molto finemente. Fate la stessa cosa anche con il cioccolato, che può essere fondente o al latte. Decidete in base ai vostri gusti.

Prendete adesso un pentolino e versate all’interno l’acqua e lo zucchero così da formare uno sciroppo. Portate ad una temperatura di 121°C. Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola e montateli con uno sbattitore elettrico in maniera che incorporino aria. Quando lo sciroppo sarà arrivato a temperatura potete aggiungerlo alle uova, continuano a montare con lo sbattitore.

Quando il vostro composto sarà ben spumoso potete aggiungere anche il cioccolato ed il torrone che avete tritato prima. Amalgamate per bene il tutto e mettete da parte. Dedicatevi, quindi, alla panna che andrà montata a neve con una consistenza ben ferma. Solo a questo punto aggiungete la panna al composto realizzato prima, facendo attenzione a compiere dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la vostra panna.

Fatto questo il composto del vostro semifreddo al torrone è pronto per essere messo negli stampi o meglio in alcuni coppa pasta, utilizzando un sac à poche per un risultato perfetto. Adagiatevi su una teglia con della carta da forno e rivestite i coppa pasta con della pellicola trasparente così da non avere problemi quando poi procederete ad estrarre i semifreddo al torrone.

Il semifreddo al torrone andrà fatto riposare per almeno una notte in freezer così che si solidifichi per bene. Toglieteli dal freezer quando avete intenzione di servirli ai vostri ospiti. Solo in questo momento procedete a realizzare la salsa che accompagnerà il vostro semifreddo al torrone. In un pentolino mettete la panna a scaldare ed aggiungete il cioccolato così che si sciolga a fiamma bassa. Potete decidere di creare un letto di ganache su cui adagiare il vostro semifreddo oppure fare una colata superficiale. Spolverizzate con una manciata di granella di mandorle per servire il vostro semifreddo al torrone. Il successo sarà davvero assicurato.

Consigli e varianti

Potete decidere di utilizzare per la salsa del vostro semifreddo al torrone il tipo di cioccolato che più preferite. Il risultato sarà sempre molto goloso. Potete spolverizzare anche con delle gocce o delle scaglie di cioccolato.

Il semifreddo al torrone è un ottimo dolce, ma in alternativa potete servire un budino al cioccolato, un budino al cioccolato bianco, un tortino al cioccolato con cuore morbido, dei muffin con cuore alla nutella, dei tartufini al cioccolato, dei tartufini al cioccolato bianco e cocco, dei Nutellotti, delle palline di Nutella e cocco oppure dei brutti ma buoni.

Conservazione

Il semifreddo al torrone si conserva in freezer per un mese al massimo, ma una volta scongelato va consumato subito dal momento che non è possibile congelarlo nuovamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...