Il semifreddo veloce cacao, caffè e fragole senza uova è un dolce facile da preparare pronto in pochissimi minuti. Può essere servito in ogni occasione, sia in cene formali che per sostituire una torta di compleanno. Può essere preparato e conservato in congelatore così da poterlo utilizzare per accogliere degli ospiti inattesi o per completare una cena dell’ultimo minuto
Un dolce molto versatile in cui potete aggiungere gli ingredienti che più preferite. Si accompagna perfettamente con un buon bicchiere di vino bianco frizzante.
Vediamo, dunque, come realizzarlo al meglio.
Ingredienti
- 150 g di pan di spagna al cacao
- 250 ml di panna da montare
- 100 g di zucchero a velo
- 2 bicchierini di caffè
- 80 g di fragole
- q.b di cacao in polvere
Preparazione
Per realizzare un buon semifreddo veloce cacao, caffè e fragole senza uova prima di tutto prendete la panna da montare e versatela in un recipiente. Aggiungete lo zucchero a velo e fate montare finchè risulterà ben ferma. Poi aggiungete due bicchierini di caffè amaro: il caffè dev’essere utilizzato freddo altrimenti farà sciogliere la panna montanta. Mescolate finchè il caffè sarà ben amalgamato. Coprite e mettete da parte.
Dopo prendete le fragole e lavatele sotto abbondante acqua corrente. Eliminate le foglie nella parte superiore e talgliatele a cubetti lasciando da parte qualche fragola per la decorazione finale. Coprite e mettete da parte.
A questo punto bisogna preparare la teglia in cui verrà formato il semifreddo. Prendete una teglia da plumcake, bagnatela leggermente con acqua e rivestitela con pellicola alimentare. Questo vi permetterà di sformare il semifreddo veloce cacao, caffè e fragole senza uova senza romperlo, in alternativa è possibile utilizzare una teglia apribile o un anello.
Successivamente bisognerà formare il semifreddo, per fare ciò prendete la panna montata al caffè realizzata in precedenza e versate 2-3 mestoli nella teglia. Con l’aiuto di un cucchiaio livellate. Poi prendete il pan di Spagna al cacao e adagiatene la metà sopra lo strato di panna al caffè. Versate le fragole tagliate a cubetti e la restante panna al caffè, livellate e completate con un ultimo strato di pan di Spagna al cacao. Mettete il vostro semifreddo in congelatore per almeno 2 ore.
Passato il tempo di riposo, toglietelo dalla teglia ed eliminate la pellicola alimentare. Ricoprite con un velo di cacao amaro e decorate a piacere. Ponete in congelatore fino al momento di servirlo.
Conservazione
Il semifreddo veloce cacao, caffè e fragole senza uova può essere conservato in congelatore per 3 mesi.