Torta al cacao fredda con panna e fragole

La torta al cacao fredda con panna e fragole è un dolce perfetto per la stagione estiva e le giornate più calde. Un mix di sapori strepitoso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cacao fredda con panna e fragole

La torta al cacao fredda con panna e fragole è un dolce perfetto per la stagione estiva. Grazie al suo sapore fresco ed alla nota estiva donata dalle fragole, questo dolce sarà perfetto per terminare un pasto, ma anche per la colazione durante le giornate più calde della primavera e dell’estate.

Si tratta di una preparazione alternativa alla classica torta al cacao, che in questo caso viene arricchita da una farcitura realizzata con panna montata e fragole fresche.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al cacao fredda con panna e fragole.

Ingredienti per la base al cacao

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di cacao in polvere
  • 100 g di fecola di patate
  • 160 g di zucchero
  • 180 ml di latte
  • 120 g di burro
  • 4 uova
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliano

Ingredienti per farcire

  • 500 ml di panna da montare
  • 100 g di zucchero a velo
  • 300 g di fragole

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al cacao fredda con panna e fragole dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della torta al cacao.

Come prima cosa dovrete mettere il burro a bagnomaria oppure per qualche secondo a microonde così da farlo fondere e mettere da parte ad intiepidire per una decina di minuti. Nel frattempo dedicatevi alle uova, che devono essere a temperatura ambiente, e lavorate insieme allo zucchero fino a formare una crema ben areata e gonfia.

Quando avrete ottenuto questo risultato potrete aggiungere il burro, poco alla volta e successivamente anche il latte, anche se a temperatura ambiente. Nel frattempo dedicatevi agli ingredienti secchi, ovvero alla farina, la fecola e al cacao, che dovranno essere setacciati per evitare la formazione di grumi ed aggiunti poco alla volta al composto. Amalgamate il tutto e continuate a lavorare con le fruste elettriche.

Aggiungete un paio di cucchiaini di lievito vanigliato per dolci. Il composto base della vostra torta al cacao è quindi pronto per cui non vi resta che trasferirlo all’interno di una tortiera di 28 cm di diametro, oppure una teglia rettangolare, e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la vostra torta al cacao sarà pronta ed effettuando la prova stuzzicadenti questo uscirà ben asciutto.

Una volta pronta la torta al cacao andrà sfornata e messa da parte ad intiepidirsi per poi venire divisa a metà.

Farcitura

Mentre la torta si fredda dedicatevi alla preparazione degli ingredienti che vi serviranno per farcire la vostra torta al cacao fredda con panna e fragole. Come prima cosa dedicatevi alla panna, che dovrà essere montata a neve ben ferma insieme allo zucchero a velo, che andrà aggiunto quando la panna inizierà a prendere consistenza. Continuate a lavorare fino a quando la panna sarà perfettamente montata.

Nel frattempo dedicatevi anche alle fragole, che dovranno essere private del picciolo, lavate ed asciugate molto accuratamente. A questo punto le fragole andranno ridotte in piccoli tocchetti ed aggiunti alla panna. Amalgamate il tutto e mettete da parte.

Composizione

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che comporre la vostra torta al cacao fredda con panna e fragole. Riprendete la torta al cacao, bagnate con un composto di latte e cacao se lo desiderate, ed aggiungete la panna con le fragole. Livellate con una spatola o con il dorso di un cucchiaio e coprite con il secondo strato di torta. Dividete in quadrotti ed a questo punto la vostra torta al cacao fredda con panna e fragole è pronta per essere servita ai vostri ospiti, magari spolverizzando con del cacao amaro in polvere o con dello zucchero a velo, a seconda dei vostri gusti.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti fredda o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

La torta al cacao fredda con panna e fragole si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete dosare lo spessore della vostra torta al cacao utilizzando una teglia più o meno grande. Se lo desiderate potete utilizzare per la farcitura anche la crema di ricotta, che sposerà benissimo il sapore delle fragole. Vi basterà lavorare la ricotta con dello zucchero e lasciare riposare per alcune ore per poi setacciare ed utilizzare la vostra crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...