Tartufini cioccolato, avocado e miele

Golosi e perfetti da regalare per le feste questi Tartufini cioccolato, avocado e miele. Sono facili da preparare, senza cottura e perfetti davvero per tutti. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tartufini cioccolato, avocado e miele

I tartufini sono sempre ottimi, da gustare quando si ha voglia di cioccolato, per accompagnare una tazza di tè oppure da regalare come pensierino natalizio. In questa versione semplicissima, senza cottura, adatta agli intolleranti al glutine e anche ai vegani, questi tartufini vengono realizzati con solo tre ingredienti…anzi 4: cioccolato, avocado, un po’ di miele…e una spolverata di cacao amaro per ricorpirli!

Basterà avere un avocado molto molto maturo, ottenendone così facilmente una pure aschiacciandone la polpa con la forchetta e il gioco è fatto! Vediamo, quindi, come preparare i tartufini cioccolato, avocado e miele.

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato extra fondente
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 avocado
  • q.b di cacao amaro
  • 2 ml di miele millefiori

Preparazione

Per preparare i Tartufini cioccolato, avocado e miele gluten free e vegani procuratevi dell’avocado molto maturo, oppure acquistatene uno un po’ indietro e lasciatelo maturare in casa. Quando sentirete da fuori la polpa molto morbida sarà pronto.

Unite i due cioccolati in una ciotolina, dovranno essere un cioccolato fondente al 72% circa e uno al 50-55%, ovvero il classico cioccolato fondente che si trova in commercio- e fate sciogliere nel microonde a scatti di 15 secondi per volta, mescolando prima del successivo riscaldamento in modo da non bruciare il cioccolato con temperature troppo forti.

Nel frattempo in una ciotola capiente schiacciate coi rebbi di una forchetta la polpa di avocado, in modo da ridurla a purea, poi aggiungete il miele e lavorate bene.

Estraete la ciotola con il cioccolato caldo e versatelo sulla crema di avocado e miele, mescolando bene con una forchetta o una frustina a mano: se aveste il minipimer, potrete frullare il tutto per assicurarvi una texture setosa del composto e di non avere grumi. Coprite il composto con della pellicola e inseritelo in frigorifero per due o tre ore, ma anche tutta la notte, in modo che si compatti e si assodi bene.

Predisponete un vassoio e una ciotolina con del cacao amaro: estraete dal frigorifero il composto, iniziate a formare le palline prendendone una piccola noce e lavorandola tra i palmi delle mani premendo leggermente e roteando le due mani nelle direzioni opposte in modo da pirlare la pralina cercando di dare una forma tonda. Adagiatele sul vassoio fino a terminare tutto il composto, poi a una a una passatele nel cacao amaro rivestendo generosamente la superficie.

Sistemate nuovamente sul vassoio e conservate in frigorifero in attesa di consumarle o di insacchettarle per dei golosi regalini di Natale.

Conservazione

I tartufini cioccolato, avocando e miele si conservano per alcuni giorni in frigorifero.

I consigli di Alice

Se volete potrete sostituire il miele con due cucchiai di zucchero a velo, anche se la consistenza fluida del miele vi aiuterà a mantenere il composto lavorabile quando andrete a formare le palline. Inoltre, donerà una piacevole nota di gusto che ben si sposa con avocado e cioccolato. Potrete anche rivestire la superficie con della granella o delle scagliette piccole di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...