Brownies cioccolato e avocado

I brownies cioccolato e avocado sono dei dolcetti soffici e cremosi. Una variante dei classici brownies. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Brownies cioccolato e avocado

I brownies cioccolato e avocado sono una variante sfiziosa e genuina ai classici brownies al cioccolato.

L’avocado infatti è un frutto molto versatile, che ben si adatta ad essere inserito all’interno di preparazioni sia dolci che salate, inoltre è molto ricco di proteine, vitamine e fibre, che lo rendono molto ricco dal punto di vista nutrizionale.

Questi brownies al cioccolato e avocado hanno una consistenza ricca e cremosa e un sapore pieno e invitante, perfetti per le merende di grandi e piccini!

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 2 avocado
  • 220 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • 90 g di farina 00
  • 30 g di cacao in polvere
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 3 g di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i brownies al cioccolato e avocado è essenziale scegliere degli avocado maturi al punto giusto, che saranno perfetti da schiacciare e ridurre in purea. Per scegliere gli avocado perfetti, ricordatevi che quando sono maturi tendono ad assumere un colorito tendente al marrone, ma affidatevi anche al tatto, tastandoli leggermente.

Per prima cosa pelate gli avocado, eliminate il seme interno e schiacciateli con i rebbi di una forchetta, poi teneteli da parte. Poi preparate un pentolino per il bagnomaria e fate sciogliere lentamente il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Una volta che il cioccolato sarà completamente sciolto, unitelo alla purea di avocado.

Poi aggiungete anche lo zucchero semolato (oppure, per un gusto più rustico optate per quello di canna integrale), le uova una alla volta, un cucchiaino di estratto di vaniglia, il cacao amaro in polvere, un pizzico di sale, il lievito per dolci e due cucchiai di olio. Unite per ultima la farina.

A questo punto, se volete, potete aggiungere delle gocce di cioccolato. Foderate una teglia rettangolare con della carta da forno, versatevi il composto e infornate a 180°C per circa 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare, poi tagliate a cubotti.

In alternativa potete preparare dei brownies alla Nutella o dei brownies al cioccolato e philadelphia.

Conservazione

I brownies al cioccolato e avocado si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Beatrice

Per un dolce ancora più sfizioso e goloso, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente o bianco, magari sulla superficie, appena prima di infornarlo. Una volta che i vostri brownies saranno cotti potete decidere se lasciarli semplicemente così oppure guarnirli con dello zucchero a velo o delle fette sottili di avocado.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...