Ricoperti di cacao, i tartufini di Natale hanno un sapore intenso e una consistenza morbida che si scioglie in bocca. Prepararli è molto semplice e richiede pochi ingredienti, rendendoli ideali per aggiungere un tocco speciale al periodo natalizio.
Sono un’ottima soluzione da preparare in anticipo in vista dei giorni di festa e che metterà d’accordo grandi e piccini, con il suo inconfondibile gusto di cioccolato.
Ingredienti
- 300 g di cioccolato fondente
- 150 ml di panna
- 45 g di burro
- 30 g di zucchero a velo
- 40 g di cacao amaro
- 35 g di cacao in polvere
Preparazione
Prima di tutto, tritate molto finemente il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola resistente al calore. In un pentolino, scaldate la panna fresca insieme al burro, a fuoco medio, mescolando continuamente per far sciogliere il burro del tutto. L’importante è non portare mai a ebollizione. Versate poi la panna calda sul cioccolato tritato e mescolate energicamente con una spatola o una frusta a mano, fino a ottenere una crema liscia e omogenea, senza grumi.
Incorporate ora lo zucchero a velo e, se vi piace, un cucchiaio di liquore per un sapore più ricco (es. Gran Marnier o Rum). Mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate raffreddare il composto in frigorifero per almeno 3 ore, o fino a quando non sarà abbastanza consistente per essere modellato. Trascorso il tempo, prendete piccole quantità di composto con un cucchiaino e, aiutandovi con le mani umide, formate delle palline per creare i vostri tartufini.
Passate ogni pallina nel cacao amaro misto a cacao zuccherato, assicurandovi che sia ben ricoperta, quindi sistemate i tartufini su un piatto da portata natalizio o in piccoli pirottini di carta se dovete trasportarli o darli in dono. Riponeteli in frigorifero fino al momento di servirli e, se necessario, rispolverate con altro cacao prima di mangiarli.
Conservazione
I tartufini si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per circa una settimana. Per una presentazione ottimale, tirateli fuori dal frigorifero 10 minuti prima di servirli.