Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco

Il tiramisù al pistacchio è un dolce al cucchiaio perfetto per i più golosi, che in questo caso rimarranno deliziati dalla presenza del cioccolato bianco che rende il dolce ancora più irresistibile. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Un buon tiramisù al pistacchio costituisce una variante di per sè molto golosa del classico tiramisù. Il tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco sarà quindi un dessert perfetto, una golosissima variante del dolce tradizionale realizzato con strati di savoiardi bagnati al caffè, una dolcissima crema al pistacchio e scaglie di cioccolato bianco.

Questo tiramisù è un dessert dal sapore intenso del caffè e delicato del pistacchio ottimo dopo pranzo o cena ma anche per una festa. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo.

Ingredienti

  • 300 g di savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di panna
  • 2 cucchiai di crema al pistacchio
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 20 g di farina di pistacchio
  • 1 tazza di caffè

Preparazione

Per preparare il tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco, prima di tutto, preparate il caffè, poi mettetelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema al pistacchio: lavorate in una ciotola con le fruste elettriche il mascarpone e lo zucchero. In un’altra ciotola, montate la panna per bene, unitela al mascarpone e mescolate delicatamente con l’aiuto di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non  far smontare il tutto. Aggiungete poi i due cucchiai di crema al pistacchio e amalgamate il tutto con una spatola lentamente.

A questo punto, assemblate il tiramisù in una pirofila. Bagnate i savoiardi nel caffè e fate un primo strato, poi fate uno strato di crema al pistacchio con l’aiuto di una sac à pochè con beccuccio liscio e poi cospargete di cioccolato bianco tritato. Ripetete questa operazione fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti.

Infine, decorate l’ultimo strato del vostro tiramisù con uno strato sottile di crema al mascarpone, farina di pistacchi, il cioccolato bianco tritato e un po’ di crema al pistacchio. Mettete in frigo per almeno un paio d’ore e servite.

Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco

Conservazione

Il tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco si conserva per al massimo 2 giorni in frigo.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete preparare questo tiramisù un giorno prima e gustarlo il giorno dopo, sarà ancora più buono. E' ottimo come dessert dopo pranzo o cena ma anche per un evento importante o un buffet di dolci.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!