Tiramisù pistacchio e Nutella

Il tiramisù pistacchio e Nutella è un'ottima alternativa al classico tiramisù per gli amanti del cioccolato e del pistacchio. Impossibile resistere. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tiramisù pistacchio e Nutella

Il tiramisù pistacchio e Nutella è una variante del classico tiramisù, che sfrutta l’abbinamento quasi magico tra pistacchio e Nutella, che piace a tutti, grandi ma anche bambini.

Si tratta di una preparazione davvero molto semplice, che ricorda quella del classico tiramisù ma che viene in questo caso arricchita ancora di più nel sapore e nella consistenza, aggiungendo una nota croccante con della granella di pistacchi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tiramisù pistacchio e Nutella ed alcune varianti altrettanto interessanti e particolari.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 300 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di crema al pistacchio
  • 160 ml di panna da montare
  • q.b di nutella
  • q.b di savoiardi
  • q.b di latte
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tiramisù pistacchio e Nutella dovete partire dalla realizzazione della crema.

Come prima cosa prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno lavorati con lo zucchero fino a formare una crema ben areata. Raggiunto questo risultato potrete aggiungere anche il mascarpone e continuare a lavorare il tutto. Aggiungete anche la crema di pistacchi e continuate ad amalgamare. A parte montate la panna a neve ben ferma e tenetela momentaneamente da parte. Montate a neve anche gli albumi ed a questo punto potete aggiungere sia gli albumi che la panna al composto precedentemente preparato con i tuorli ed il mascarpone.

È importante amalgamare tutti gli ingredienti con movimenti molto delicati dell’alto verso il basso per continuare ad incamerare aria all’interno del composto e non smontare gli albumi e la panna. Una volta realizzata la crema potete passare alla composizione del l vostro tiramisù pistacchio e Nutella.

In una ciotola mischiate insieme del latte e qualche cucchiaio di crema di pistacchio. Avrete in questo modo realizzato una bagna perfetta per intingere i vostri savoiardi. I savoiardi una volta intinti andranno disposti all’interno di una pirofila così da creare un primo strato. Stendete uno strato di crema pistacchio ed aggiungete delle cucchiaiate di Nutella in modo sparso.

Create un altro strato di savoiardi ed aggiungete quindi dell’altra nutella e coprite con la crema al pistacchio. Decorate in superficie con della granella di pistacchio ed a questo punto il tiramisù pistacchio e Nutella è pronto per cui non vi resta che farlo riposare per almeno 2-3 ore in frigorifero così che tutti i sapori si amalgamino tra loro ed i savoiardi si impregnino bene.

Una volta pronto il tiramisù pistacchio e Nutella potrà essere servito.

In alternativa potete preparare un tiramisù alla panna o un tiramisù al cocco.

Conservazione

Il tiramisù pistacchio e Nutella si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero coperto con pellicola trasparente o carta alluminio.

I consigli di Fidelity Cucina

Versate la quantità di crema di pistacchio che desiderate in base al sapore più o meno intenso che volete dare al vostro dolce. Anche la quantità di Nutella può variare in base ai vostri gusti. Potete utilizzare anche la Nutella per realizzare delle decorazioni in superficie insieme alla granella di pistacchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...