Tiramisù pan di stelle

Il tiramisù pan di stelle è una variante del classico tiramisù in cui i savoiardi vengono sostituiti da golosissimi pan di stelle. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tiramisù pan di stelle

Il tiramisù pan di stelle è una variante del classico tiramisù realizzato con crema al mascarpone e savoiardi. In questo caso, infatti, al posto dei savoiardi verranno utilizzate dei biscotti pan di stelle.

Si tratta di una preparazione estremamente semplice, che ricorda il classico tiramisù ma che viene in questo caso rivisitato in maniera ancora più golosa, soprattutto per gli amanti del cioccolato. La preparazione non richiederà tantissimo tempo ma solo qualche ora di riposo in frigorifero così da consentire ai biscotti di ammorbidirsi per bene e fondersi perfettamente con tutti gli altri sapore ed ingredienti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tiramisù pan di stelle.

Ingredienti

  • 120 g di zucchero
  • 4 uova
  • 500 g di mascarpone
  • 400 g di biscotti pan di stelle
  • q.b di caffè
  • q.b di latte
  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tiramisù pan di stelle dovete partire dalle uova. Dovrete, infatti, dividere i tuorli dagli albumi. I primi, infatti, andranno lavorati con lo zucchero fino a formare una crema ben areata spumosa. Dedicate a quest’operazione almeno 8-10 minuti così che il risultato possa essere perfettamente areato e la vostra crema possa essere perfetta. Solo quando avrete ottenuto questo risultato potete aggiungere anche il mascarpone e far lavorare il tutto per qualche altro minuto, sempre servendovi di uno sbattitore elettrico oppure in planetaria.

Mettete da parte il composto appena ottenuto e dedicatevi agli albumi che avete lasciato da parte inizialmente. Questi, infatti, andranno montate a neve ben ferma e solo a questo punto aggiunti al composto precedentemente preparato, con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così da continuare ad incorporare aria all’interno del composto.

Alla fine di quest’operazione avrete ottenuto una crema perfettamente liscia ed omogenea.

Composizione del tiramisù pan di stelle

Adesso che la crema al mascarpone è pronta potete passare alla composizione all’interno delle vostre coppette o di una pirofila nel vostro tiramisù pan di stelle. Come prima cosa prendete una ciotola e mischiate insieme il caffè espresso e qualche cucchiaio di latte. Prendete i vostri biscotti pan di stelle ed inzuppateli nel composto appena creato e disponeteli poi della pirofila così da creare un primo strato.

Aggiungete uno strato abbondante di crema al mascarpone e continuate con un altro strato di pan di stelle inzuppati nel composto di caffè e latte. Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutti gli ingredienti, terminando con un abbondante strato di crema al mascarpone ed un’abbondante spolverizzate di cacao amaro in polvere.

Il tiramisù pan di stelle a questo punto è pronto e dovrà essere messo a riposare in frigorifero, coperto con carta alluminio o pellicola trasparente, per almeno 4-5 ore o meglio ancora per una notte intera. In questo modo, infatti, i biscotti si ammorbidiranno perfettamente e diventeranno un tutt’uno con la crema.

Se, invece, preferite avvertire più distintamente il biscotto e sentirlo ancora croccante potete far riposare per un lasso di tempo inferiore il vostro tiramisù pan di stelle.

In alternativa potete preparare una torta pan di stelle o un tiramisù alla panna. Ottimo anche un tiramisù con paesini.

Conservazione

Il tiramisù pan di stelle si conserva per all’incirca 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure coperto con carta alluminio o un foglio di pellicola trasparente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di rendere il vostro tiramisù pan di stelle ancora più goloso aggiungendo delle scaglie di cioccolato sulla superficie oppure alternando delle gocce di cioccolato alla crema al mascarpone. Potete anche inzuppare i pan di stelle soltanto nel caffè o solo nel latte, a seconda del sapore che volete dare al vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...