La torta 12 cucchiai alle mele è la classica torta di mele che è sempre bello portare a tavola per la prima colazione e/o la merenda di grandi e piccini.
Facile e veloce da preparare questa torta non richiede l’utilizzo della bilancia, come strumento di misura infatti vi occorrerà semplicemente un cucchiaio.
Le mele tagliate a cubetti ed inserite nell’impasto rendono lo stesso soffice e umido al tempo stesso; la frutta invece tagliata a fettine decora perfettamente la superficie del dolce rendendolo oltre che buono molto bello da vedere.
Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 12 cucchiai di farina di farro
- 12 cucchiai di zucchero
- 2 limoni
- 3 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di zucchero di canna
- 4 mele
- 1 pizzico di sale
- 12 cucchiai di olio di semi
- 12 cucchiai di latte di soia
- q.b di cannella
- 1 aroma vaniglia
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta 12 cucchiai alle mele sbucciando tre mele di piccola dimensione e tagliandole in tanti piccoli cubetti. Mettete i pezzetti di frutta in una ciotola ed irrorateli con il succo di un limone. Sbucciate un’altra mela e tagliatela in tante fettine sottili, vi serviranno per la decorazione del dolce.
A questo punto cominciate a lavorare con uno sbattitore elettrico le uova assieme allo zucchero finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. Senza smettere di lavorare gli ingredienti aggiungete il latte e l’olio di semi. Unite in una ciotola la farina ed il lievito e aggiungeteli a più riprese al resto dell’impasto riducendo la velocità delle fruste.
Incorporate l’aroma di vaniglia, la cannella (mettetene a vostro piacimento, a seconda di quanto volete che si senta) ed il pizzico di sale e lavorate un altro po’ in modo che tutti gli ingredienti si mescolino tra loro.
Aggiungete le mele a cubetti e questa volta mescolate l’impasto aiutandovi con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti. Versate tutto in uno stampo del diametro di 22/24 cm che avrete precedentemente imburrato ed infarinato.
Sistemate le fettine di mela sulla superficie in modo da creare una bella decorazione a spirale. Spolverate il dolce con dello zucchero di canna ed infornate a 180°C (modalità statico) per 50 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene.
Trasferite la vostra torta soffice 12 cucchiai alle mele su un piatto da portata, spolverate con dello zucchero a velo e servite pure in tavola.
In alternativa potete preparare un ciambellone 12 cucchai o una torta 7 vasetti.
Conservazione
La torta 12 cucchiai alle mele si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.