Torta 5 minuti al limone

La torta 5 minuti al limone è un dolce facilissimo e molto veloce da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 5 minuti al limone

La torta 5 minuti al limone è soffice e davvero semplicissima da preparare. La sua morbidezza vi conquisterà subito così come il sapore ed il profumo intenso di limone.

La preparazione è molto semplice, saranno necessari pochi e semplici ingredienti ma soprattutto una lavorazione molto veloce. In soli 5 minuti, infatti, metterete in forno una torta soffice e soprattutto buonissima per la merenda e la colazione di tutta la famiglia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta 5 minuti al limone ed alcune varianti altrettanto buone e profumate.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 70 g di maizena
  • 170 g di zucchero
  • 3 uova
  • 180 ml di latte
  • 30 ml di succo di limone
  • q.b di scorza di limone
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta 5 minuti al limone dovete partire dalle uova, che andranno lavorate insieme allo zucchero, all’olio, al latte ed al succo ed alla scorza di limone. Amalgamate il tutto con uno sbattitore elettrico ed a questo punto aggiungete gli ingredienti secchi, ovvero la farina, fecola, vanillina e lievito.

Incorporate anche questi ingredienti con uno sbattitore e quando avrete ottenuto un composto chiaro dopo circa un paio di minuti potete trasferite all’interno di uno stampo di 22 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato coperto con della carta da forno. Livellate velocemente il composto e mettete in forno a 180°C per circa 35-40 minuti o fino a quando il dolce sarà ben dorato in superficie.

Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere sicuri di avere una torta ben cotta anche all’interno. La vostra torta 5 minuti al limone una volta pronta andrà sfornata, lasciato da parte ad intiepidirsi e soltanto in quel momento potrete spolverizzare con dello zucchero a velo. Questo passaggio è facoltativo dal momento che potete anche decidere di arricchire la vostra torta con una glassa al limone realizzata con zucchero e succo di limone. In questo modo, infatti, la vostra preparazione sarà ancora più particolare e potrete servire questa torta anche come dessert di fine pasto.

In alternativa potete preparare una classica torta 5 minuti o una torta 5 minuti al cioccolato. Se avete sempre poco tempo per la preparazione di dolci anche un ciambellone 12 cucchiai al limone sarà davvero ideale perché non avrete bisogno pesare gli ingredienti ma vi servirà soltanto un cucchiaio come unità di misura.

Conservazione

La torta 5 minuti al limone si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore della vostra torta aggiungendo una maggiore o minore quantità di succo o scorza di limone. In questo modo, infatti, otterrete un dolce ancora più profumato. Potete creare una variante all'arancia sostituendo succo e scorza di limone con succo e scorza d'arancia. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...