Torta Giuditta soffice al limone

Soffice, profumata e dal gusto avvolgente! La Torta Giuditta è un piccolo capolavoro di semplicità e gusto, perfetto per iniziare la giornata a colazione o per una merenda golosa e genuina per i più piccoli. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta Giuditta soffice al limone

Semplicissima, super soffice e con un profumo di limone davvero irresistibile la Torta Giuditta. Una ricetta alla portata di tutti, che sarà ideale per la colazione di tutta la famiglia, per una merenda genuina che i bambini potranno anche consumare facilmente a scuola.

Gli ingredienti necessari sono facilmente reperibili in casa ma il risultato sarà davvero eccellente. Scopriamo insieme come realizzarla al meglio e tanti consigli per delle varianti altrettanto golose e sfiziose, perfette per mille occasioni diverse tra grandi e bambini.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 120 g di maizena
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • scorza di 2 limoni
  • succo di 1 limone

Preparazione

Per preparare al meglio la Torta Giuditta dovete innanzitutto prestare attenzione agli ingredienti necessari per questa ricetta. Questi, infatti, dovranno essere a temperatura ambiente per cui lasciateli fuori dal frigorifero per almeno un paio d’ore prima di iniziare la preparazione.

Come prima cosa lavorate le uova e lo zucchero in una ciotola o all’interno della planetaria per svariati minuti, fino a quando non avrete ottenuto un composto ben areato e cremoso.

A questo, continuando a lavorare, aggiungete a filo l’olio di semi e successivamente lo yogurt bianco. Aggiungete, quindi, la scorza di limone, facendo attenzione a non grattugiare anche la parte bianca, ed il succo di un limone.

E’ il momento di aggiungere gli ingredienti secchi, quindi la farina, la maizena ed il lievito che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Lavorate il tutto per qualche altro minuto e solo quando avrete ottenuto un composto denso e ben liscio potrete trasformarlo all’interno di uno stampo da 26 cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato. Mettete in forno a cuocere a 180°C per circa 40-45 minuti.

Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi che la torta abbia terminato la sua cottura anche al centro.

Sfornate, fate freddare e, se lo gradite, spolverizzate con zucchero a velo o decorate con una glassa.

Torta Giuditta soffice al limone

Conservazione

La torta Giuditta si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Questa torta può essere proposta in mille varianti, ad esempio usando altri agrumi oltre al limone oppure creando una versione completamente diversa. Ottima ad esempio una versione al caffè: usate in questo caso dello yogurt al caffè ed aggiungete al posto del succo di limone del caffè espresso. Ottime anche delle varianti alla frutta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...