Torta 7 bicchieri

La torta 7 bicchieri è un dolce molto semplice da preparare dal momento che non servirà pesare gli ingredienti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 7 bicchieri

La torta 7 bicchieri è facilissima da fare e si prepara senza pesare nessun ingrediente; vi basterà usare un semplicissimo bicchiere di plastica come unità di misura per ottenere una torta alta e soffice perfetta da essere farcita con svariate creme o da gustare nella sua semplicità durante la colazione o la merenda.

In questa preparazione non ci sono burro e yogurt e questo renderà la vostra torta molto leggera e perfetta da far assaggiare anche ai più piccoli.

Vediamo insieme come preparare la torta 7 bicchieri.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 2 bicchieri di farina 00
  • 1 bicchiere di fecola di patate
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di burro
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per la preparazione della torta 7 bicchieri cominciate montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aiutandovi con una frusta elettrica per diminuire i tempi di preparazione.

Quando il composto sarà pronto aggiungete il latte, anch’esso a temperatura ambiente, e continuate a mescolare. In un altro contenitore setacciate insieme la farina, la fecola di patate e il lievito e uniteli poco alla volta al composto di uova continuando a mescolare in modo che non si formino grumi.

Come ultimo ingrediente unite il bicchiere di olio di semi e fatelo inglobare in modo uniforme all’impasto; mescolate fino ad ottenere un composto liscio.

A questo punto imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, versate all’interno l’impasto della torta e infornate a 190°C per circa 30 minuti in forno statico; monitorate la cottura facendo la prova stecchino. Quando la torta sarà ben cotta sfornatela e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Ponetela su un piatto da portata e spolverizzatela con dello zucchero a velo prima di servirla.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti o una torta 7 vasetti fredda.

Conservazione

La trota 7 bicchieri si conserva per al massimo 3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Luana

Potete sostituire la fecola di patate con un bicchiere di farina e, se gradite, lo zucchero semolato con quello di canna. Inoltre potete rivestire lo stampo con un foglio di carta da forno, in questo modo non dovrete usare del burro per ungere la teglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...