Torta 7 vasetti con mele, marmellata, nocciole e cereali

La torta 7 vasetti è semplice e veloce da preparare e sarà sempre un'ottima idea per tantissime occasioni! In questo caso viene preparata con mele, marmellata, nocciole e cereali e sarà davvero una delizia per il palato. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta 7 vasetti con mele, marmellata, nocciole e cereali

La torta 7 vasetti con mele, marmellata, granella di noccioli e cereali è una variante della classica torta di mele davvero ottima.

Le mele nell’impasto donano alla torta una consistenza soffice e leggermente umida che la rende una torta perfetta da inzuppare nel latte a colazione o a merenda. La marmellata dona dolcezza e i cereali sbriciolati danno una nota croccante davvero deliziosa.

Questa torta è semplice e veloce da preparare e il suo sapore dolce e delicato saprà conquistare tutti i palati. Vediamo insieme come realizzarla per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 uova
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 3 mele
  • 60 g di marmellata di albicocche
  • 30 g di granella di nocciole
  • 40 g di cornflakes
  • q.b di zucchero di canna
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta 7 vasetti con mele, marmellata, granella di nocciole e cereali svuotate il vasetto di yogurt in un contenitore piccolo e tenetelo da parte. Lavate il vasetto e asciugatelo per utilizzarlo come dosatore per il resto degli ingredienti.

In una ciotola capiente rompete le uova e unite 2 vasetti di zucchero, poi montate il composto con le fruste elettriche fino a renderlo chiaro e spumoso. Unite un vasetto di fecola di patate e i 2 vasetti di farina 00, sempre continuando a mescolare tra loro gli ingredienti per evitare la formazione di grumi.

Aggiungete il lievito, la bustina di vanillina e l’olio a filo. Per ultimo, unite all’impasto lo yogurt e mescolate. Lavate e sbucciate le mele, poi privatele del torsolo e tagliatele a dadini. Unitele all’impasto insieme ai cereali sbriciolati grossolanamente e mescolate il tutto.

Rivestite con della carta da forno una tortiera da 24 cm di diametro e versatevi dentro l’impasto, livellandolo con una spatola. Cospargete la superficie della torta con la marmellata, la granella di nocciole e lo zucchero di canna.

Infornate poi in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti, fino a doratura in superficie. Una volta raffreddata completamente, cospargete con zucchero a velo e servite.

Torta 7 vasetti con mele, marmellata, nocciole e cereali

Conservazione

La torta si conserva sotto campana di vetro per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Giada

Potete utilizzare qualsiasi tipo di cereali: di mais, di riso o di orzo. Questa torta è una perfetta idea per terminare le confezioni di cereali, che solitamente sono sbriciolati verso il fondo della confezione. Potete anche mescolare tra loro diversi tipi di cereali: il risultato sarà ancora più gustoso. Potete aggiungere all’impasto delle mandorle in granella o delle gocce di cioccolato fondente per un risultato ancora più goloso. Sostituite lo yogurt bianco con uno all’albicocca per un sapore ancora più dolce e delicato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...