Torta soffice allo yogurt con cornflakes e gocce di cioccolato

La torta allo yogurt è sofficissima e perfetta per la colazione e la merenda. In questo caso viene preparata con cornflakes e gocce di cioccolato ed è ancora più gustosa. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta soffice allo yogurt con cornflakes e gocce di cioccolato

La torta soffice allo yogurt con cornflakes e gocce di cioccolato è una torta facile e veloce da realizzare e ricca di sapore, perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

Lo yogurt nell’impasto dona un’incredibile leggerezza e sofficità e si sposa alla perfezione con la croccantezza dei cereali sbriciolati e delle gocce di cioccolato fondente.  Per realizzare questa torta occorrono pochi semplici ingredienti ed è una perfetta soluzione per utilizzare i fondi delle confezioni di cereali, solitamente sbriciolati e poco adatti ad essere inzuppati nel latte per la colazione.

Questa ricetta propone quindi una valida idea di riciclo per i cereali che sono perfetti anche perdonare una deliziosa crosticina croccante alla torta.

Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

  • 280 g di farina 00
  • 190 g di zucchero
  • 3 uova
  • 125 g di yogurt bianco
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 60 g di cornflakes
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • scorza di 1 limone
  • q.b di zucchero di canna
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice allo yogurt con cornflakes e gocce di cioccolato rompete in una ciotola capiente le uova e montatele con lo zucchero aiutandovi con una frusta elettrica. Montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite poi la buccia di limone grattugiata finemente, lo yogurt bianco e la vanillina e mescolate il tutto con una spatola eseguendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. Unite poi l’olio a filo e setacciate la farina e unite la poco per volta all’impasto, sempre continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Unite all’impasto le gocce di cioccolato fondente o in alternativa del cioccolato fondente tagliato grossolanamente. Prendete circa i due terzi dei cereali, sbriciolateli in maniera grossolana  e versateli nell’impasto mescolando il tutto. Va bene anche se parte dei cereali sarà ridotta quasi in polvere. Se l’impasto risultasse essere troppo denso, unite un po’ di latte per renderlo più liscio e morbido.

Rivestite con della carta da forno una tortiera da 24 cm di diametro e versatevi dentro l’impasto livellandolo con una spatola. Sbattete leggermente la tortiera per evitare la formazione di bolle d’aria.  Cospargete la superficie della torta con i rimanenti cereali tritati grossolanamente e con 3 cucchiaio abbondanti di zucchero di canna, che creerà una deliziosa crosticina durante la cottura.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura aprite il forno: se la torta risulta essere ben gonfia e dorata allora spegnete il forno e lasciate intiepidire la torta prima di servirla.  In caso contrario completate la cottura per altri 5 minuti circa.

Una volta raffreddata completamente cospargetela con dello zucchero a velo e servite.

Torta soffice allo yogurt con cornflakes e gocce di cioccolato

Conservazione

La torta si conserva sotto campana di vetro per un massimo di 2 giorni.

I consigli di Giada

Potete arricchire la torta unendo l'impasto anche della frutta secca in granella, come noci nocciole e pistacchi, oppure con albicocche e mirtilli secchi. Potete utilizzare qualsiasi tipo di cereali e la torta sarà ancora più gustosa se unirete all'impasto due o tre tipi di cereali diversi o del muesli con frutta secca o cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...