Torta 8 vasetti con mele e uvetta aromatizzata all’arancia e cannella

La torta 8 vasetti con mele e uvetta aromatizzata all'arancia e cannella è una torta profumatissima, ideale per il periodo autunnale o invernale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta 8 vasetti con mele e uvetta aromatizzata all’arancia e cannella

E’ un dolce ideale per la prima colazione o merenda con i vostri bambini, ma anche come dolce a fine pasto. Lascerà tutti a bocca aperta.

Come misurino utilizzeremo il vasetto dello yogurt, quindi non sarà necessaria la bilancia. Vediamo allora insieme come preparare questa buonissima e profumatissima torta 8 vasetti.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 3/2 vasetti di zucchero
  • 1/2 vasetto di latte intero
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 5 vasetti di farina 00
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma arancia
  • 100 g di uvetta
  • 1 arance
  • 1 mele
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di marmellata di albicocche

Preparazione

Iniziamo con la macerazione dell’uvetta: in una ciotola mettiamo l’uvetta con il succo di arancia a macerare; in un’altra ciotola, mettiamo le uova, lo yogurt e un vasetto e mezzo di zucchero.

Con delle fruste, o nella planetaria, mescoliamo o il composto per 2/3 minuti fino a ottenere un composto bello gonfio e spumoso. Aggiungiamo il latte e l’olio di girasole e mescoliamo bene. Aggiungiamo la farina e il lievito setacciati poco a poco per evitare che di formino grumi. Mescoliamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo  privo di grumi. Aggiungiamo una goccia di essenza di arancia. In alternativa, potete utilizzare la scorza grattugiata di un’arancia non trattata. Aggiungiamo 3/4 dell’uvetta precedentemente scolata e mescoliamo il tutto fino a ottenere un composto ben omogeneo.

Imburriamo e infariniamo una tortiera 25/26 cm di diametro. In alternativa, possiamo foderare la teglia con carta forno. Versiamo l’impasto nella tortiera infarinata o foderata con carta forno. Laviamo una mela e tagliamola a fettine sottili.

Disponiamo le fettine di mele sulla superficie della torta con il resto dell’uvetta. Spolveriamo con  un mix di un cucchiaio di zucchero e  mezzo cucchiaio di cannella.

Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi centigradi per 40/45 minuti. Lasciamo raffreddare la torta.

In un pentolino, riscaldate la marmellata di albicocche con un goccio di acqua fin quando non risulterà liquida. Con un pennello da cucina, spennellare la superficie della torta. Questa operazione darà alla torta un aspetto lucido. In alternativa, potete spolverare con zucchero a velo.

Conservazione

La torta 8 vasetti con mele e uvetta aromatizzata all’arancia e cannella si conserva per circa 2-3 giorni sotto ad una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Maria

I tempi cottura della torta sono indicativi e dipendono dal tipo di forno. Per poter verificare che la torta è cotta, potete fare la prova dello stecchino: con uno stuzzicadenti, infilzare la torta, se estraendo il bastoncino, questo risulterà completamente asciutto, allora la torta sarà pronta e potrete sfornarla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...