Torta di mele con prugne, noci e uvetta

La torta di mele con prugne, noci e uvetta è una variante della ricetta classica molto gustosa e particolare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele con prugne, noci e uvetta

La torta di mele con prugne, noci e uvetta è un dolce dalla consistenza molto soffice che saprà soddisfare le esigenze dei palati più esigenti. Una variante della classica torta di mele facilissima oltre che veloce da realizzare. Tra i suoi pregi troviamo anche l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini come la farina, lo zucchero e le uova. Viene infine arricchita con le mele, le prugne secche, le noci e l’uvetta. 

La torta di mele e frutta secca è un dolce adatto a tutta la famiglia, ideale sia a colazione che per merenda. Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 400 g di mele
  • 350 g di farina 00
  • 150 g di olio di semi
  • 80 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 g di uvetta
  • 50 g di prugne secche
  • 50 g di noci

Preparazione

Per preparare la torta di mele con prugne, noci e uvetta iniziate mettendo in ammollo l’uvetta e le prugne secche. Si utilizzerà tanta acqua tiepida quanta ne servirà per ricoprirle interamente. Dopo circa 30 minuti, strizzate le prugne e l’uvetta asciugandole con della carta da cucina.

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, poi tritate grossolanamente le prugne secche e le noci.

A questo punto potete preparare l’impasto. In un’ampia ciotola setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato, la cannella e il cacao. In un’altra ciotola montate lo zucchero e le uova. Aggiungete l’olio di semi e mescolate; per amalgamare gli ingredienti utilizzate una frusta. Versate quindi il contenuto della seconda ciotola con le uova nella prima con la farina. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungete al composto le mele e la frutta secca che avrete precedentemente spolverato con 1-2 cucchiai di farina. Mescolate delicatamente il tutto.

Imburrate ed infarinate una tortiera (potrete usare anche la carta da forno) di cm 24 di diametro e versate il composto. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50-55 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 45-50 minuti). La torta sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo questo risulterà asciutto.

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare su di una gratella. Per decorare potete spolverare la torta con dello zucchero a velo. La torta di mele é ora pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare una torta pere e cioccolato, altra ricetta con la frutta che insieme al cioccolato dà vita ad un vero capolavoro.

Conservazione

La torta di mele con prugne, noci e uvetta si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Al posto dello zucchero a velo, potete decorare la torta con la ganache al cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...